Il sopranista Ettore Agati, allievo del maestro Gianluca Belfiori Doro è tra i finilasti isolani del ” Premio nazionale delle arti”  quest’anno intitolato al M. Claudio Abbado,  al quale ho partecipato per la sezione di Canto Lirico tramite il nostro Conservatorio “G.P. Da Palestrina” di Cagliari.
Il concorso era articolato in questo modo: si è fatta una prima selezione interna al fine di determinare un solo partecipante per ogni strumento tra tutti gli allievi che hanno presentato la domanda: solo chi superava la prima fase interna ai conservatori, poteva accedere alla semifinale. Questa si è svolta tramite l’invio di un video a ripresa fissa della durata minima di 15 minuti e con repertorio libero.
Per il Canto lirico, Agati, ha scelto di presentare tre arie in cui ha potuto esprimere al meglio la sua rara vocalità: due Handeliane (una di agilità, “Venti, turbini” dal Rinaldo; il ben noto largo del Serse, l’arioso “Ombra mai fu“; e una rossiniana ,la Cavatina di Tancredi con l’aria “Di tanti palpiti”.
Pochi giorni fa ha ricevuto la bella notizia di essere tra gli otto finalisti del Premio Abbado. Questi si confronteranno a Bologna il 16 Maggio alle ore 21, in un concerto pubblico, accompagnati dall’Orchesra del Conservatorio di Bologna diretta dal Maestro Alberto Caprioli.
L’aria che la commissione gli ha assegnato  per la finale è “Perché mai le luci aprimmo“, che è tratta dall’Aureliano in Palmira  di Rossini , l’ultima opera che il compositore  pesarese scrisse per il sopranista  evirato cantore: Giovanni Battista Velluti.

YouTube Direkt
 
 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772522

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details