Il cantautore Flavio Secchi in finale al IV Premio Internazionale di Letteratura “Alda Merini”, domenica 13 settembre alle 15 presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale di Brunate (CO)

?Trasferta oltremare per il cantautore sardo Flavio Secchi, che domenica 13 settembre alle 15 salirà in qualità di finalista nell’ambìto palcoscenico del IV Premio Internazionale di Letteratura “Alda Merini” presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale di Brunate, in provincia di Como. Protagoniste, per l’occasione, saranno le sue poesie inedite “Lo Stregone”“Il Bandito” e “Il Perditore di Treni”, sue recenti composizioni sul filo tra poesia e canzone. In attesa del suo prossimo lavoro discografico intitolato “Parole per Chitarra”, previsto per il prossimo autunno (ed. La Compagnia di Donida), Flavio Secchi continua a raccogliere consensi lungo lo stivale, confermando a suon di riconoscimenti il positivo e prolifico momento artistico vissuto. E’ di recente pubblicazione, infatti, la raccolta di poesie Aurisse uscita per Aletti Editore lo scorso giugno, che presenterà prossimamente in alcune tra le più prestigiose librerie di Cagliari.

IL PREMIO  Da Brunate, sospeso in cima a un colle da cui la vista spazia fino alle Alpi, prende origine la storia della poetessa Alda Merini, poiché in quel paese dimoravano i suoi nonni paterni. Per ricordare questo legame, la Biblioteca Comunale di Brunate bandisce un prestigioso premio letterario internazionale a Lei dedicato, arrivato quest’anno alla IV edizione. Il comitato organizzatore del concorso è composto da Ambrogio Borsani (curatore delle opere di Alda Merini), Flavia, Emanuela, Barbara e Simona Carniti (figlie della poetessa Alda Merini), Vivian Lamarque (poetessa) e dal sindaco del Comune di Brunate. Lagiuria tecnica, invece, è composta da Pietro Berra (presidente), Lucia Bellaspiga, Michelangelo Camelliti, Chiara Milani e Luisella Veroli. L’edizione 2015 inserisce alcune interessanti novità quali una nuova sezione dedicata a ‘Tesi di Laurea e saggi’ sull’opera di Alda Merini o che collocano l’opera ‘meriniana’ in un’analisi più estesa sulla poesia contemporanea e un nuovo premio speciale dedicato alla ‘Poesia al tempo dei social network’ per tracciare l’evoluzione del mondo poetico nei giorni nostri. La premiazione si terrà il giorno 13 settembre 2015 presso l’Auditorium Biblioteca Comunale in via Funicolare, 16.

L’ARTISTA – Flavio Secchi inizia lo studio della chitarra classica e jazz nel 1994 con i maestri Paolo Alfonsi e Gianluca Corona. Nel 2009 consegue il diploma accademico in chitarra jazz presso il Conservatorio di Musica G. P. Da Palestrina di Cagliari sotto la guida del maestro Massimo Ferra, con una tesi su Wes Montgomery. Nel 2010 frequenta il St.Louis College of Music di Roma e dal 2012 inizia lo studio della chitarra flamenca a Siviglia. Al suo attivo vanta seminari e masterclass con musicisti di calibro internazionale tra i quali Pat Metheny, Roscoe Mitchell, Dave Douglas, Butch Morris, Rafael Riqueni e Eddy Palermo. Dal 2010, parallelamente alla sua attività da strumentista, intraprende la strada del cantautorato mettendo a frutto le sue passioni poetiche, letterarie e musicali. Collabora con Le Balentes, il Mogase Trio, gli Haiku Sensei, gli Aletheia, con la cantante Francesca Corrias. Nel 2013 prende vita il suo primo lavoro cantautorale, l’album Flavio Secchi & the Hall Kitchen, lavoro indipendente e autoprodotto con il quale ha partecipato all’Ichnusa Music Contest qualificandosi tra i primi 20 artisti su oltre 600 iscritti. Un suo brano è entrato, inoltre, in una delle compilation in allegato al quotidiano L’Unione Sarda. Nel novembre 2014 si aggiudica il “Premio La Compagnia” e il “Premio Ricordando il Maestro” al Premio Donida – “Il Talent dei compositori”. Nel febbraio 2015 l’artista entra a far parte del circuito di Sp Produzioni, impresa di gestione e servizi nel campo dello spettacolo. Nello stesso anno inizia la collaborazione con la band SIKITIKIS in qualità di chitarrista, partecipando alla registrazione del quinto album intitolato “Abbiamo Perso”.

IL LUOGO – Brunate è un comune italiano della provincia di Como in Lombardia. Il paese è noto soprattutto per la presenza di numerose ville in stile eclettico e liberty, per la presenza di una funicolare che la collega alla città di Como e per i numerosi punti panoramici da cui si può vedere l’intero arco alpino occidentale, la Pianura Padana e gli Appennini. Per quest’ultima caratteristica, Brunate è nota come il “Balcone sulle Alpi”. (Biblioteca Comunale di Brunate – visualizza la mappa su questo link).

 Appuntamento, quindi, domenica 13 settembre alle 15 presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale di Brunate, in provincia di Como.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772353

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details