Aveva poco più di 18 anni quando venne da me dicendomi di voler cominciare a studiare canto. Una grande passione, una buona musicalità, ma poca voce. Davanti alla buona volontà e al desiderio di provare ho accettato di prenderlo a lezione. Una sfida con me stessa come mi era capitato in altre occasioni riuscendo poi ad avere dei buoni riusltati. Il lavoro iniziale è stato abbastanza duro . Un’afonia persistente mi metteva in condizioni di pensare a qualche problema alle corde vocali. Lavorando sulla voce sempre con molta attenzione e usando dei vocalizzi adeguati, dopo un mesetto si cominciava ad intravvedere qualche  miglioramento. Veniva fuori anche un timbretto tenorile, ma ancora nulla d’importante. Alla fine,però, la sua determinazione e la costanza nello studio e nelle lezioni lo hanno premiato. Da un momento all’altro, quella voce che pareva non volesse rispondere ai comandi, improvvisamente si è aperta come una voragine, tirando fuori un suono e un timbro importante da tenore lirico. Sapeva di miracoloso!
E’ stata per me (ma anche per lui) una gioia immensa e una grande soddisfazione professionale come poche mai provate. . Tempo dopo avevo saputo che per poter pagare le lezioni si alzava tutti i giorni  alle 6 per andare a lavorare. Era un premio, il suo, più che meritato.
In seguito si era presentato alle audizioni per entrare in Conservatorio dove era stato ammesso e dove aveva potuto ampliare le sue conoscenze musicale. Sapevo che aveva intrapreso anche una carriera da comprimario. Poi lo avevo perso di vista. Dopo più di 25 anni, qualche settimana fa, ho saputo che si era iscritto nella scuola di canto dove insegno attualmente. Con grande piacere quindi  abbiamo ripreso il lavoro interrotto tempo addietro. La voce è sempre bella e con qualche rinfrescata tecnica sono certa che riprenderà alla grande.
Soddisfazioni di maestra di canto.
 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772042

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details