Francesco Scalas, Claudio Gasperoni, Valeria Onnis

Da quando ho ripreso ad insegnare canto mi accorgo di quante persone  sono sempre più desiderose di imparare a cantare in maniera  corretta con la giusta tecnica della respirazione ed emissione. Quello che per tanti era quasi un mondo proibito, oggi è alla portata di tutti al di là dell’età anagrafica, grazie alle scuole civiche e  private. Se il Conservatorio statale (giustamente) è costretto a selezionare gli allievi attraverso degli esami di ammissione, nelle scuole private questo non avviene. Si fa in modo che tutti possano accedere almeno per cercare di sfruttare   al massimo le proprie potenzialità anche se minime. Cantare in maniera corretta una canzone,  una romanza, un brano accompagnato alla chitarra, al pianoforte o semplicemente al Karaoke può aiutare a sentirsi meglio.

Inizialmente si cerca di migliorare la qualità della voce e l’estensione attraverso i vocalizzi, (vera ginnastica per le corde vocali) e gli esercizi di respirazione, per passare poi allo studio di un brano   per poter mettere in pratica ciò che si è fatto con la tecnica . I saggi finali danno la possibilità a chi lo desidera di sperimentarsi su un palcoscenico di un vero teatro davanti ad un pubblico.

Generalmente lo studio della tecnica avviene davanti ad uno specchio che, stranamente, in alcuni casi mette a disagio. C’è infatti chi, pur di non guardarsi mentre esegue i vocalizzi, preferisce guardare altrove. Ma lo specchio è essenziale sia per la posizione della bocca che per la postura.

 Nella nostra scuola si ha la possibilità di imparare anche il solfeggio e gli strumenti per potersi accompagnare;   corsi di recitazione e teatro, importantissimi soprattutto per chi vuole intraprendere lo studio del canto lirico.

Chi desidera  lavorare in qualche pianobar  nella nostra scuola troverà anche il tecnico del suono che insegna come utilizzare un mixer, i microfoni, le amplificazioni ecc.e ciò che serve   per poter essere indipendenti e fare della  propria voce una professione.

Nell’Accademia di canto “Vi.U.Music Academy”  non ci sono limiti di età. Potrete studiare la musica in ogni sua forma, dai 3 ai 99 anni.

Si prepara inoltre per esami di ammissione e concorsi.

Nella foto di testa due allievi e l’insegnante -tecnico del suono Claudio Gasperoni

Per informazioni telefonare al 338 9973 103 o invia una mail a    viumusicacademy@gmail.com  lasciando un messaggio con i vostri dati. Sarete richiamati.
 
 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772020

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details