Se fino a qualche anno fa avrei sorriso davanti ad una proposta del genere, oggi prendo molto seriamente la richiesta fattami da un signore di mezza età che mi ha confessato di voler intraprendere lo studio  del canto per potersi esibire in maniera “decente” alle serate di Karaoke.
Premetto che una scuola di musica privata  è aperta a chiunque ami cantare e e suonare sia per puro diletto, ma anche per chi, con un talento in mano, vorrebbe tentare la strada del professionismo preparandosi per un’ audizione o un concorso.
Il Karaoke, ormai ha un grande seguito e, come detto in precedenza , sono in tanti coloro che  vogliono migliorare la propria voce e imparare bene le canzoni per potersi esibire davanti ad un pubblico di amici. Un hobby come un altro che va rispettato perchè sappiamo quanto il canto sia terapeutico .
Secondo gli studi psicologici il canto è una forma di espressione personale che permette alle persone di vocalizzare le loro emozioni. Ciò è paragonabile alla comunicazione di paure e speranze attraverso la parola, che è stata utilizzata sia per ridurre l’ansia che per migliorare il senso di autocontrollo di una persona.
Chi ama cantare si sceglie delle canzoni con determinate caratteristiche  musicali e ritmiche, che garantiscono a chi le esegue forti effetti terapeutici rilevanti e positivi . Spesso anche i testi sono fondamentali  perchè vengono associati al ricordo di emozioni positive, migliorando così l’umore e riducendo la pressione sanguigna.
Poi c’è anche colui che ama cantare soprattutto quando si trova in un periodo di stress  perchè sente che la musica allevia le tensioni accumulate durante il periodo lavorativo.
 Cantare è semplice, sicuro e privo di costi . Ecco perchè i medici dovrebbero incoraggiare  i pazienti a cantare!
E allora se vi trovate in Sardegna e magari nella provincia di Cagliari e amate il Karaoke ecco un indirizzo Facebook: Da Eugenio e RosMur Saloon dove il Karaoke viene praticato con regolarità anche durante la settimana.
Se poi volete prepararvi seriamente sia allo studio del canto e della musica sia moderna che classica o jazz, potrete rivolgervi alla scuola
“Vi. U. Music Academy”: tel. 338 997 3103 o scrivere una mail a viumusicacademy@gmail.com
 
 
 
 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768265

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details