foto di Priamo Tolu

Con La Traviata di Giuseppe Verdi si è concluso oggi il ciclo di conferenze dedicato agli spettacoli della Stagione  del Teatro Lirico di Cagliari del 2015-2016, che ho tenuto alla ASL 8 nella Cittadella della salute.

Una bellissima esperienza che mi ha tanto arricchito.Ho visto  le persone presenti ,  operatori sanitari e pazienti, seguirmi con attenzione. Ho cercato di suscitare loro l’interesse per l’ Opera Lirica andando a fondo nei particolari degli spettacoli, soprattutto quelli  in cui ho preso parte.

Ad esempio oggi, analizzando La Traviata , opera che ho cantato tante volte, ho potuto approfondire e trasmettere l’importanza del personaggio di Violetta, inserito in un’epoca dove tutto era tabu. Lei era una prostituta a cui non era permesso di innamorarsi. Una donna vista solo come  oggetto del desiderio di uomini ricchi, senza possibilità di avere dei sentimenti. Ma questo naturalmente era il pensiero comune. Diversamente, lei s’ innamora, e per amore cambia totalmente vita.

Impossibile non parlare della particolarità che deve avere la voce di Violetta. Verdi ha scritto per lei come se stesse scrivendo per tre voci diverse,   con tre caratteristiche importanti: l’estensione, il colore, l’interpretazione. Si è sempre detto che per cantare La Traviata ci vorrebbero tre soprani .

Nella prima parte Violetta è briosa e canta su una tessitura molto acuta fino a raggiungere vette altissime proprio come un soprano leggero, perchè leggera è lei come personaggio, leggera dai pensieri e da qualunque tipo di impegno, (E’ strano, sempre libera degg’io).

Nella seconda parte , quella in cui lei ha già cambiato vita e vive l’amore inteso col suo Afredo (amami Alfredo), la voce  diventa più lirica,  con  un colore più scuro, e nella terza parte, la scena che precede la sua fine, la voce acquista un colore molto scuro e  drammatico (Addio del Passato)

Col supporto di una registrazione ambientata alla fine degli anni 60, ho potuto prendere spunto per fare   un confronto con le varie regie con cui ho lavorato: da quelle classiche con costumi e trucchi dell’epoca a quelle appunto degli anni ’60 con atteggiamenti e costumi che nulla avevano a che vedere con quello richiesto dal librettista dell’opera verdiana.

Alla fine della conferenza, il gruppo ha dato la propria adesione per poter assistere alla prova generale della Traviata .

Questa edizione sarà particolare perchè comprende moltissime repliche che si protrarranno fino ad Agosto, dando così la possibilità ai tanti turisti presenti in città di poter assistervi.

Protagonisti dell’opera sono due cast di straordinario spessore, formati da giovani ed affermati cantanti che si alternano nelle recite quali: Zuzana Marková/Maria Teresa Leva/Lana Kos (Violetta Valéry); Elena Belfiore/Veta Pilipenko (Flora Bervoix); Vittoria Lai(Annina); Antonio Gandia/Emanuele D’Aguanno/Ivan Magrì (Alfredo Germont); Ernesto Petti/Sergio Vitale/Vittorio Vitelli (Giorgio Germont); Enrico Zara (Gastone); Nicola Ebau(Barone Douphol); Claudio Levantino (Marchese d’Obigny); Francesco Musinu (Dottor Grenvil);Marco Puggioni (Giuseppe); Francesco Leone (Domestico di Flora/Commissionario).

La regia di Karl-Ernst e Ursel Herrmann è ripresa da Joël Lauwers, le luci sono di Robert Brasseur, mentre la coreografia è di Wolfgang Enck, ripresa da Luigia Frattaroli.

Il direttore è Gérard Korsten e il maestro del coro Gaetano Mastroiaco

La Traviata, la cui ultima rappresentazione al Teatro Lirico di Cagliari risale al novembre 2014, viene replicata, con inizio sempre alle 21: sabato 9 luglio (turno G), martedì 12 luglio (turno F), mercoledì 13 luglio (turno B), giovedì 14 luglio (turno C), venerdì 15 luglio (turno E), sabato 16 luglio (turno D), mercoledì 20 luglio (fuori abbonamento), sabato 23 luglio (fuori abbonamento), mercoledì 27 luglio (fuori abbonamento), sabato 30 luglio (fuori abbonamento), mercoledì 3 agosto (fuori abbonamento), sabato 6 agosto (fuori abbonamento), mercoledì 10 agosto (fuori abbonamento), sabato 13 agosto (fuori abbonamento).

 

Prezzi abbonamenti (4 spettacoli): platea da € 160,00 a € 130,00 (settore giallo), da € 140,00 a € 115,00 (settore rosso), da € 125,00 a € 95,00 (settore blu); I loggia da € 130,00 a € 100,00 (settore giallo), da € 110,00 a € 85,00 (settore rosso), da € 100,00 a € 70,00 (settore blu); II loggia da € 85,00 a € 65,00 (settore giallo), da € 70,00 a € 55,00 (settore rosso), da € 50,00 a € 40,00 (settore blu).

 

Prezzi biglietti: platea da € 75,00 a € 50,00 (settore giallo), da € 60,00 a € 40,00 (settore rosso), da € 50,00 a € 30,00 (settore blu); I loggia da € 55,00 a € 40,00 (settore giallo), da € 45,00 a € 30,00 (settore rosso), da € 40,00 a € 25,00 (settore blu); II loggia da € 35,00 a € 25,00 (settore giallo), da € 25,00 a € 20,00 (settore rosso), da € 20,00 a € 15,00 (settore blu).

Ai giovani under 30 sono applicate riduzioni del 50% sull’acquisto di abbonamenti e biglietti. Ulteriori agevolazioni sono previste per gruppi organizzati.

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, il sabato dalle 9 alle 13 e nell’ora precedente l’inizio dello spettacolo. I giorni festivi solo nell’ora precedente l’inizio dello spettacolo.

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono +39 0704082230 – +39 0704082249, fax +39 0704082223, biglietteria@teatroliricodicagliari.it,www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram. Biglietteria online: www.vivaticket.it

 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768266

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details