Ieri sera ho assistito ad uno spettacolo di beneficenza, organizzato dal Rotary club Cagliari sud, che mirava a raccogliere fondi per il restauro di una preziosa opera d’arte: il Crocifisso del 1700 sito nella antica chiesa di Sant’Efisio a Cagliari.
Il Teatro era quello delle Saline che per l’occasione ha fatto il tutto esaurito. Il teatro è un piccolo gioiello nato negli anni 30 che serviva come dopolavoro ai dipendenti delle saline appunto. Dopo un lungo periodo è stato restaurato e preso in gestione. Purtroppo però le autorità comunali competenti non hanno curato abbastanza l’illuminazione esterna. In tanti abbiamo avuto difficoltà a raggiungere l’ingresso dopo aver parcheggiato.
Lo spettacolo, che ha visto attori non professionisti sul palco (quasi tutti avvocati), aveva lo stile della “Rivista”. Un succedersi di battute,  e gags hanno divertito il pubblico dall’inizio alla fine. Tanti gli sketch che  mi hanno colpita, in particolare il numero del Mago Thomas e  la parodia della mitica trasmissione di Maria De Filippi  “C’è posta per te“, i cui protagonisti interpretavano  tre “gaggi”cagliaritani.  La piccola performance oltre che ben strutturata, (comprendeva anche un video girato in esterno) ha messo in evidenza la verve e la predisposizione artistica degli attori.  A fare da collante tra un quadretto e l’altro è stato il simpaticissimo Luca De Angelis affiancato dall’avvenente Monica Bardi.
Fiore all’occhiello della serata è stata l’attrice professionista  Marta Proietti Orzella che non ci ha fatto rimpiangere due mostri sacri della risata: Ettore Petrolini  e Anna Marchesini  nei rispettivi monologhi di Gastone e della Sessuologa. Bravissima!
Degno di nota il gruppo musicale Trio Matic che ha fatto da colonna sonora alla serata. Il gruppo era formato da tre vocalist (Maura Olla, Daniela Casu, Laura Spano) che si sono esibite in maniera impeccabile con l’accompagnamento dei musicisti Riccardo Zinzula, Roberto Melis e Alan Calabrò,  in diversi brani resi famosi dal Trio Lescano, il tutto sotto la direzione del maestro Lorenzo Zonca.
Un plauso generale a tutti gli attori ed in particolare a Lalla De Angelis che ha avuto l’idea di creare questo evento  grazie al quale ha potuto realizzare il contributo necessario per la ristrutturazione dell’opera d’arte.

 
 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768378

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details