foto Neda Navaee


Silvia Careddu è  La flautista cagliaritana per eccellenza, non una qualunque.  Il grande talento per la musica e per questo particolare strumento sono stati determinanti per la vittoria come  Primo  flauto dell’orchestra Wiener Philharmoniker.
Ma cosa rende unica questa orchestra? Perchè entrare a farne parte è così difficile?
Innanzitutto le selezioni sono molto rigorose. Preparare un programma per un’ audizione o un concorso in questa orchestra ti mette a confronto e in concorrenza con  i migliori musicisti che giungono da tutto il mondo.
A Vienna la musica,  nella società, ha un ruolo molto importante; non è  considerata solo un passatempo, ma una vera fonte di crescita culturale per tutta la popolazione. E’ poi un grande business.  I teatri fanno sempre il tutto esaurito  perchè  la promozione è viva. I manifesti e i totem giganti con i volti dei protagonisti   sono dislocati in ogni angolo del paese; in quasi tutti i ristoranti e fast food si trovano i volantini con i programmi. Tante sono le offerte turistiche collegate ai teatri come ad esempio i menù a basso costo , i pacchetti tutto compreso negli alberghi, la vendita di oggetti ricordo come borse, manifesti, penne, magliette ecc., che richiamano questo o quel musicista. Il tutto rigorosamente sponsorizzato dalle ditte fornitrici e da accordi permanenti con le agenzie turistiche.
I bambini, fin dalla scuola materna studiano la musica e uno strumento . Il cittadino cresce con la capacità di distinguere un prodotto musicale di qualità da uno scarso.
La Wiener Philharmoniker  è considerata fra le migliori orchestre del mondo  e la nostra musicista cagliaritana Silvia Careddu è entrata a farne parte a tutti gli effetti, mantenendo sempre anche la possibilità di esibirsi come solista.
Non dimenticandosi della sua città natale, questo venerdì e sabato, si esibirà a Cagliari,  la città che l’ha vista nascere sia anagraficamente che artisticamente. Si è infatti diplomata al conservatorio Giovanni Pierluigi da Palestrina sotto la guida del maestro Riccardo Ghiani, primo flauto dell’orchestra cagliaritana.
Il programma che presenterà il 26-27 maggio, per l’11° appuntamento della Stagione concertistica 2017 al Teatro Lirico di Cagliari comprende il Concerto in Re maggiore per flauto e orchestra op. 283 di Carl Reinecke.
Nella stessa serata si esibirà anche il coro (preparato da Gaetano Mastroiaco) e l’orchesta del Teatro Lirico tutto diretto dal maestro Gérard Korsten, col Te Deum in Do maggiore per coro e orchestra Hob. XXIIIc:2 di Franz Joseph HaydnPrima Sinfonia in Si bemolle maggiore “La Primavera” op. 38 di Robert Schumann.
Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 – 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it.Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. Biglietteria online: www.vivaticket.it.
 
 
 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14786469

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details