Terzo weekend di grande musica con

il Salso Summer Class & Festival e I Musici di Parma

3 concerti – domenica il consueto aperitivo in musica

Concerto d’eccezione sabato sera a Salsomaggiore Terme

in scena la violinista solista Yulia Berinskaya

e l’oboista dei Berliner Philharmoniker Christoph Hartmann

con un brano inedito di Eliodoro Sollima

Grandi interpreti sabato sera a Palazzo dei Congressi a Salsomaggiore
Christoph Hartmann, membro dei Berliner Philharmoniker e Yulia Berinskaya
protagonisti di una serata d’eccezione

Venerdì serata all’insegna degli archi nella splendida cornice di Palazzo Berzieri
Per l’occasione aperitivo con buffet e visita speciale alle Terme

Domenica secondo appuntamento con il consueto aperitivo in musica
nel suggestivo foyer di Palazzo Berzieri. Ospite anche il violinista Klaidi SahatÇi

 
Salsomaggiore Terme, 11 luglio – Terzo fine settimana a Salsomaggiore Terme in compagnia della grande musica classica dell’VIII Salso Summer Class & Festival. Dopo i concerti che hanno animato i teatri e i castelli dell’estate salsese, un altro appuntamento di alto livello con protagonisti di fama internazionale. Evento clou sabato sera con due interpreti di raro prestigio: l’oboista dei Berliner Philharmoniker Christoph Hartmann e la violinista solista di successo Yulia Berinskaya.
Sabato sera alle ore 21.15, nella splendida Sala delle Cariatidi di Palazzo Congressi, il suono dell’oboe di Cristoph Hartmann, ascoltato e ammirato in tutto il mondo grazie al successo della diffusissima Digital Concert Hall, si unirà all’indiscussa qualità della violinista solista russa Yulia Berinskaya, la cui fama ha raggiunto Spagna, Francia, Olanda, Svizzera, Germania, Francia, ex Jugolsavia, Stati Uniti, Russia, Israele e Grecia. Sia Hartmann, docente all’Accademia dei Berliner Philarmoniker, che Berinskaya insegnano quest’anno anche alle masterclass estive tenute dai Musici di Parma a Salsomaggiore. Per l’occasione i due solisti saranno accompagnati dall’Orchestra da Camera de I Musici di Parma. Il concerto sarà preceduta dall’esclusiva possibilità di visitare Palazzo dei Congressi, scoprendone storia e segreti in un tour a cura dell’agenzia Verd&Acque.
In programma Baal Shem, tre pezzi per violino e pianoforte (1923) di Ernst Block, trascritti per orchestra d’archi, le Danze spagnole di Manuel De Falla, anch’esse in trascrizione, e un brano di Igor StravinskjiChanson Russe, dall’opera Mavra. Il concerto sarà interamente registrato e entrerà a far parte di un cd edito dalla casa musicale Da Vinci: si intitolerà La voce del violino. Nella seconda parte, Christoph Hartmann eseguirà il Concerto in do maggiore K314 di W.A. Mozart per oboe e orchestra e un brano scritto dal padre di Giovanni Sollima, Eliodoro Sollima, che sabato sera sarà presentato in una quasi prima esecuzione assoluta: il brano, infatti, è stato eseguito una sola volta dallo stesso Hartmann dieci giorni fa a Palermo.
Gli allievi delle classi di violino e violoncello delle masterclass estive e dell’Accademia dei Musici di Parma saranno protagonisti venerdì seranel concerto di apertura di questo terzo weekend di festival. Serata all’insegna degli archi con in programma grandi classici per violino e violoncello: musiche di Haydn, Bach, Mozart e Paganini. Il concerto si terrà nella splendida cornice di Palazzo Berzieri, sede delle Terme di Salsomaggiore e dell’Accademia dei Musici di Parma. Per l’occasione aperitivo con buffet e visita speciale alle Terme, a cura dell’agenzia Verd&Acque.
Domenica sera alle ore 21.15 a Parco Corazza sarà il turno degli allievi della classe di oboe tenuta da Christoph Hartmann che eseguiranno musiche di Pasculli, Vivaldi e Mozart. E per finire, sempre domenica, consueto appuntamento con gli apprezzatissimi aperitivi in musica. Ogni domenica, per tutta la durata del festival, alle ore 11, nel suggestivo foyer di Palazzo Berzieri, il pubblico potrà visitare le Terme (visita guidata a cura dell’agenzia Verd&Acque) e incontrare i musicisti per scoprire da vicino i segreti delle partiture, la storia delle opere e per entrare in contatto diretto con i grandi artisti presenti alla manifestazione. L’appuntamento di domenica, dal titolo Le quattro corde, sarà dedicato ai due violinisti Yulia Berinskaya e Klaidi SahatÇi. Sarà presente anche l’oboista dei Berliner Philharmoniker, Christoph Hartmann.
I concerti, che uniscono grandi interpreti a giovani talenti in erba, sono il risultato di un’intenzione progettuale che sta alla base dell’intero festival. “Questi concerti offrono al pubblico esecuzioni di altissima qualità ma sono anche il frutto di un lungo lavoro portato avanti con entusiasmo dai Musici di Parma e dall’Accademia”, spiega il Direttore Artistico Carlo D’Alessandro Caprice, alla guida della rassegna dal 2010, quando il festival nacque sulle sponde del Lago d’Iseo. “L’obiettivo, oggi come ieri, è quello di creare un bacino di giovani, di cultura e di musica. Un impegno fatto di scambi culturali fra giovani italiani e stranieri, fra musicisti di livello internazionale e studenti che si affacciano alla ribalta dei più grandi palcoscenici italiani ed europei”.
Cuore dell’intera manifestazione, infatti, resta l’intenzione di fornire ai giovani talenti musicali la possibilità di affinare le proprie doti e di acquisire competenze tecniche e caratteriali in grado di garantire loro un futuro professionale. Dalle 6 masterclass organizzate durante la prima edizione, si è passati a 15, in programma dal 3 luglio al 6 agosto. 200 gli allievi iscritti quest’anno provenienti da Europa, Asia e America. I migliori allievi dei corsi estivi avranno l’opportunità di esibirsi, in qualità di solisti, con l’Orchestra dei Musici di Parma.
Molti gli artisti di fama internazionale che animeranno il SSC&F nei prossimi weekend fino al 6 agosto: Andrea Lucchi, prima tromba dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, il violista scaligero Simonide Braconi, solisti e virtuosi come il sassofonista Mario Marzi, i clavicembalisti Giovanna Fornari Francesco TasiniMarco Zoni, primo flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala e il violinista Marco Ferri. Nonché gli altri docenti delle masterclass estive, cuore della manifestazione: Cinzia ForteCarmelo GullottoStefano Conzatti e Giuseppe Miglioli.
I concerti sono tutti ad ingresso gratuito.
 
 

CALDENDARIO e PROGRAMMI

Venerdì 14 luglio
Salsomaggiore Terme (PR), Palazzo Berzieri, Piazza Lorenzo Berzieri, ore 21,15
Il dolce suono
Musiche di F.J. Haydn, J.S. Bach, W.A. Mozart e N. Paganini
I Musici di Parma e gli Allievi delle classi di Violino e Violoncello
Prima del concerto, alle 19,15, sarà possibile prenotare un aperitivo con buffet presso il Gran Caffè Berzieri che terminerà con una visita guidata speciale alle Terme Berzieri a cura dell’agenzia Verd&Acque. Costo a persona aperitivo e visita guidata: adulti euro 15,00, gratis per i minori di 10 anni.
Prenotazione obbligatoria: tel. +39 0524 83377 / e-mailinfo@verdeacque.it
 
# Sabato 15 luglio
Salsomaggiore Terme (PR), Palazzo dei Congressi, Sala delle Cariatidi, Viale G. Romagnosi n. 7, ore 21,15.
Gran Tango
Musiche di A Piazzolla, I. Stravinskij e W. A. Mozart
Yulia Berinskaya e Christoph Hartmann con I Musici di Parma
Il concerto sarà preceduto alle ore 20,00 dalla visita guidata al Palazzo dei Congressi a cura dell’agenzia Verd&Acque. Costo a persona visita guidata: adulti euro 5,00, gratis per i minori di 10 anni.
Prenotazione obbligatoria: tel. +39 0524 83377 / e-mail: info@verdeacque.it
 
Domenica 16 luglio
Salsomaggiore Terme (PR), Palazzo Berzieri, Piazza Lorenzo Berzieri, ore 11,00
Le quattro corde
Aperitivo in Musica
Incontro con Yulia Berinskaya e Klaidi SahatÇi
Il concerto sarà preceduto alle ore 10,00 dalla visita guidata alle Terme Berzieri a cura dell’agenzia Verd&Acque. Costo a persona visita guidata: adulti euro 5,00, gratis per i minori di 10 anni.
Prenotazione obbligatoria: tel. +39 0524 83377 / e-mail: info@verdeacque.it
 
Domenica 16 luglio
Salsomaggiore Terme (PR), Parco Corazza, ore 21,15.
La Favorita
I Musici di Parma e gli Allievi della classe di Oboe
Musiche di A. Pasculli, A. Vivaldi e W.A. Mozart.
In caso di mal tempo il concerto si terrà presso Palazzo Berzieri, Piazza Lorenzo Berzieri, Salsomaggiore Terme (PR).
 

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768511

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details