Quante volte, passeggiando in riva al mare o sulla battigia, abbiamo trovato conchiglie, madreperle e coralli di tutte le dimensioni e forme ed abbiamo sentito di conservarle come dei gioielli?
La bellezza di questi piccoli oggetti della natura è stata resa ancora più affascinate dal tocco artistico di Andrea Cadoni.
Andrea Cadoni è un artista sardo, che realizza e impreziosisce i suoi gioielli d’oro e d’argento con materiali alternativi e naturali dell’Isola utilizzando conchiglie e altri piccoli oggetti marini ma anche il legno di ginepro.
E’nato il 18 Maggio del 1978 a Cagliari ed è cresciuto nel borgo minerario di Montevecchio, miniera più importante d’Europa negli anni ’40 per l’estrazione e la lavorazione del piombo, chiusa definitivamente nel 1993.
Trasferita la famiglia nel ’81 perché il padre geologo della miniera, il giovane Andrea ha avuto la fortuna di formare la propria anima dettata dalle leggi e dagli insegnamenti di una natura diretta e onnipresente, fatta di querce secolari e animali selvatici.  Ha studiato all’Istituto d’Arte “ f.Costantino” di Alghero dove ha conseguito la maturità artistica con specializzazione in scultura del corallo e pietre dure con il massimo dei voti del 1998.
Tornato nel suo paese d’origine, ormai popolato da poche più di trecento anime, e spinto dall’amore per la sua terra fertile, ha intrapreso la sua attività di artigiano nel 2000. Vivere a stretto contatto con la natura e il forte carattere sardo, ha portato il giovane artista alla ricerca di materiali alternativi e naturali dell’Isola per l’esecuzione delle proprie creazioni, dal legno di ginepro profumato alle conchiglie dei mari del Mediterraneo dove le quali, ha trovato massima espressione.
I gioielli progettati e realizzati da Andrea, si possono definire gioielli veri, che nascono da uno stato d’animo; piccole opere d’arte da poter indossare e sfoggiare con disinvoltura.

YouTube Direkt
 
 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768270

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details