Paolo Mameli prima della sua esibizione con Max Sabetta
Sono tre i premi che gli allievi dell’accademia di canto Vi.U.Music Academy si sono aggiudicati avantieri al Festival-concorso internzionale città di Uta in provincia di Cagliari
Paolo Mameli e Maria Loi hanno ricevuto rispettivamente il primo e terzo premio per la categoria junior mentre il secondo premio per la categoria senior lo ha vinto il cantautore Mattia Sanna. I tre ragazzi studiano sotto la guida delle insegnanti Elide Uchesu ed Alessandra Atzori. Paolo e Maria sono alle prime esperienze di esibizioni in pubblico e per loro questi premi sono un incentivo a continuare lo studio con serietà e passione. Mattia invece è un veterano della scuola. I premi da lui vinti sono ormai tanti e questo è l’ennesimo riconoscimento di una passione nata fin dalla prima infanzia e proseguita grazie al sostegno della sua insegnante Elide Uchesu e naturalmente dei suoi genitori . Per lui a breve si prospettano altre esperienze anche in campo televisivo. In questo caso non si tratta di nuove esperinze in quanto anni fa è stato fra i protagonisti di “Ti Lascio una canzone” e ancor prima ne “Lo zecchino d’oro”.
D’estate si tirano le somme del lavoro svolto durante tutto l’anno. Le occasioni per esibirsi sono più numerose e noi da insegnanti stimoliamo i ragazzi a partecipare per provare così a gestire sempre meglio l’emozione oltre che per socializzare con allievi di altre scuole. Importantissimo è anche imparare ad accettare le sconfitte, utili quanto le vittorie per una crescita artistica più solida.
Presentatore delle tre serate del festival è stato il bravissimo Max Sabetta, affiancato da una madrina d’eccezione come Anna Crecco la quale ha trasmesso tutta la manifestazione in diretta dalla sua radio http://www.oltretuttoradio.it/.
Claudio Gasperoni era il tecnico del suono delle serate. Ancora una volta ha mostrato di essere tra i migliori fonici della provincia di Cagliari gestendo con competenza e precisione ogni singolo momento dell’evento.
Susanna Mallei organizzatrice del Festival ormai da anni, ha curato ogni dettaglio: dalla location alla distribuzione dei premi ma anche straordinaria nell’accogliere i giovanissimi ragazzi e tutti gli ospiti tra cui Maria Antonietta Ventre sorella della mitica Mariele. Oltre ai premi sopra descritti sono stati istituiti altri due premi speciali : il primo dedicato a Maria Giovanna Mallei (compianta fondatrice del festival Città di Uta), che è stato assegnato alla bravissima Laura Aramu; il secondo premio speciale era intitolato a Mariele Ventre storica direttrice del coro dell’Antoniano di Bologna, il quale è stato vinto meritevolmente dal piccolo Demo Altana.
La giuria era così formata: Maria Casula , Andrea Medda Presidente di Giuria , Elisabetta Basciu, Nicola Pisu ITALIA , Adriana Marchese ROMANIA , Enrica Pellegrini MESSICO , Monica Gentina TURCHIA.
One response
Grazie per questo articolo è stato per me un piacere essere la Madrina di questo bellissimo festival e di essere stata al fatto anco del grande Showman Max Sabetta .Un ringraziamento particolare oltre che all’organizzatrice Susanna Mallei per avermi invitata lo vorrei fare anche al grande tecnico del suono Claudio Gasperoni per il prezioso aiuto