Foto di Susy Pusceddu

Si è tenuto ieri sera il primo Festival-concorso canoro Città di Elmas organizzato dalla pro loco, l’amministrazione comunale e il direttore artistico Claudio Gasperoni.
Il Festival comprendeva l’assegnazione di diversi premi per voci con impostazione leggera e classica, distinti per categorie, junior e senior. La serata è stata presentata dall’impeccabile Max Sabetta che ha abbinato ad ogni gruppo di artisti una modella-madrina.
Gli iscritti sono stati circa una trentina,  tutti di livello altissimo. La giuria ha avuto grande difficoltà nello scegliere e, per poter stilare una graduatoria , ha dovuto veramente “spulciare” ogni singolo concorrente. Ma questa è la legge della gara.
Si sono visti bambini e adulti che hanno saputo tenere la scena come dei veri professionisti.  La giuria ha dovuto dare il voto tenendo conto dell’intonazione, dell’interpretazione e della difficoltà della canzone.
Per la categoria junior la vincitrice assoluta è stata la bravisssima Laura Aramu che avevo avuto modo di sentire anche in occasione del concorso di Uta il mese scorso. Una vocalità matura, oltre ad una precisione ritmica e d’intonazione accompagnati da un’ottima interpretazione, che fanno della giovanissima artista (appena dodicenne) una cantante pronta per i grandi palcoscenici. Complimenti al suo insegnante .
Al secondo posto con una lieve  differenza di punteggio, si è classificato Paolo Mameli al suo secondo premio importante (nel concorso di Uta si era classificato primo). Anche di lui posso dire le stesse cose dette per Laura Aramu. La padronanza della scena è una caratteristica che lo contraddistingue insieme, naturalmente, alla vocalità.
Al terzo posto, sempre con una lievissima differenza di punteggio rispetto ai primi, si è classificata Nicole Usai. Ha presentato un brano di Freddy Mercury dalla difficoltà incredibile sia vocalmente che musicalmente parlando. Rispetto agli altri due ragazzi  forse le è mancato  qualche cosa dal punto di vista interpretativo, ma a 13 anni e un brano come quello che ha eseguito, ha una strada aperta a 6 carreggiate.
Per la categoria senior ha trionfato Maria Loi di soli 16 anni. Il premio attribuito all’unanimità dalla giuria, è stato meritatissimo soprattutto perche ha messo in mostra le sue doti di  vocalità ampia nel volume e nell’ estensione, in un brano davvero difficile come Adagio, reso celebre da Lara Fabian, e  che abbraccia ben due ottave di estensione.
Al secondo posto si è classificato  Alessio Gaviano, una voce potente sempre intonatissima, che ho potuto apprezzare, fin dagli albori  in altri concorsi, e che mi ha sempre emozionata. Ieri, in modo particolare, nell’interpretazione di un suo brano inedito.
Il terzo premio è stato assegnato a Marcello Matta, un veterano,  una voce pronta, e che ha proposto un celebre brano di Lucio Battisti.
Per la categoria voci classiche la giuria ha assegnato due premi: Il primo, al tenore Francesco Scalas di soli 20 anni che  si è esibito nel celeberrimo brano “Musica Proibita” di Gastaldon con una padronanza da professionista. Un plauso alla sua insegnante che lo ha visto nascere come cantante di musica leggera ma che ha intuito in lui ben altre doti , indirizzandolo nel modo giusto al canto classico e  valorizzando così ogni aspetto della sua voce.
L’altro premio, quello offerto dal blog Musicamore, è stato assegnato alla giovanissima Maariah Canu che ha cantato  l’aria pucciniana di Musetta. Questa ragazza di soli 17 anni, pur con qualche difficoltà dovuta alla base che l’accompagnava, ha sfoggiato una bella voce da soprano lirico matura, ma acerba tecnicamente. Ho la speranza che possa continuare lo studio elle mani giuste.  A questa giovane età, chi vuole intraprendere il canto lirico, si deve affidare a mani esperte perchè a far danni purtroppo ci vuole poco e a volte sono anche irrimediabili.
La serata è stata intramezzata da alcuni ospiti come il padrone di casa Mattia Sanna, e due componenti di giuria: Manuela Loi cantante dalla bella vocalità soul e il bravissimo rapper Andrea Melis  .
Un plauso a tutta l’organizzazione cominciando dal rappresentante della Pro loco Roberto Sanna che si è prodigato affinchè tutto funzionasse a puntino, al direttore artistico Claudio Gasperoni e al suo assistente tecnico Mirko Giannoni, al presentatore Max Sabetta e a tutta la giuria composta da Alessandra Atzori, Elide UchesuKatia Corda (Attrice) https://www.facebook.com/kcorda Manuela Loi (Cantante) https://www.facebook.com/manuioleloi Giovanni Garau (Radio Italia Anni 60 Sardegna) https://www.facebook.com/RADIOITALIANNISESSANTA Andrea Melis OFG
(Cantante ecc. ecc..) https://www.facebook.com/Andrew-OfG-817434454995809/


Premio Musicamore


 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772092

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details