Con un incontro dal titolo “Invito al concerto” ieri ha preso il via la seconda parte del “VII Festival pianistico del Conservatorio”
Nell’aula magna del Conservatorio, Il presidente Gianluca Floris ha guidato un confronto con il pianista Stefano Figliola in cui sono state analizzate tutte le tematiche relative al pianoforte. Tra le tante cose è stata evidenziata la differenza tra il pianista concertista, d’accompagnamento e jazz. . Il maestro Figliola ha poi suonato porzioni di brani di diversi autori da Bach a List, da Rachmaninof a Mozart sviscerandone le caratteristiche . In particolare ha messo in evidenza di come uno spartito possa essere interpretato in maniera differente da diversi esecutori.
Alla fine del dibattito è stata illlustrata la seconda parte del “VII Festival Pianistico del Conservatorio composto da tre interessantissime monografie: George Gershwin, Robert Schumann e Maurice Ravel .
Nato da un progetto del pianista Stefano Figliola, docente al Conservatorio di Cagliari, il programma si articolerà fra mercoledì 18 e venerdì 20 ottobre alle 18,30 nell’Auditorium del Conservatorio.
Sotto un video con alcuni momenti del dibattito.
YouTube Direkt
Categories:
Tags:
No responses yet