Il 2018 è l’anno in cui si celebrano i 150 anni dalla morte del compositore Gioachino Rossini, e per lo spazio destinato all’opera lirica in onda ogni domenica mattina su Rai5, Rai Cultura dedica tutti gli appuntamenti del mese di gennaio a opere del compositore pesarese.
L’appuntamento di ieri 14 gennaio era con la Cenerentola allestita da Luca Ronconi , quella del 2000 per il Palafestival di Pesaro. Protagonisti sul palco Juan Diego Flórez (Don Ramiro), Roberto De Candia (Dandini), Bruno Praticò (Don Magnifico), Ekaterina Morozova (Clorinda), Sonia Prina(Tisbe), Sonia Ganassi (Angelina-Cenerentola), Nicola Ulivieri (Alidoro). Direttore Carlo Rizzi. Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e Coro da Camera di Praga. La regia televisiva è curata da Pierre Cavassilas.
Domenica 21 sarà la volta de La gazza ladra, nell’allestimento diretto da Gabriele Salvatores per il Teatro alla Scala nel 2017 con la direzione musicale di Riccardo Chailly.
Il ciclo si concluderà domenica 28 gennaio, con Il viaggio a Reims diretto da Damiano Michieletto per il Teatro dell’Opera di Roma nel 2017.
CURIOSITA’
Gioachino Rossini scrisse le sue due ultime opere, Le Comte Ory e Guillaume Tell a Parigi, città che lo amava al punto da dedicargli una statua con la sua immagine mentre era ancora vivo.
Raccolsero ventimila franchi e iniziarono a conferire quale scultore dovesse assumere per farlo. Tuttavia, Rossini arrivò in quel momento e interruppe la discussione con le seguenti parole:’Dammi i ventimila, e anch’io starò sul piedistallo!’
No responses yet