Il 2018 è l’anno in cui si celebrano i 150 anni dalla morte del compositore Gioachino Rossini, e per lo spazio destinato all’opera lirica in onda ogni domenica mattina su Rai5, Rai Cultura dedica tutti gli appuntamenti del mese di gennaio a opere del compositore pesarese.
L’appuntamento di ieri 14 gennaio era con la Cenerentola  allestita da Luca Ronconi , quella del 2000 per il Palafestival di Pesaro. Protagonisti sul palco  Juan Diego Flórez (Don Ramiro), Roberto De Candia (Dandini), Bruno Praticò (Don Magnifico), Ekaterina Morozova (Clorinda), Sonia Prina(Tisbe), Sonia Ganassi (Angelina-Cenerentola), Nicola Ulivieri (Alidoro). Direttore Carlo Rizzi. Orchestra del Teatro Comunale di Bologna e Coro da Camera di Praga. La regia televisiva è curata da Pierre Cavassilas.
Domenica 21  sarà la volta de  La gazza ladra, nell’allestimento diretto da Gabriele Salvatores per il Teatro alla Scala nel 2017 con la direzione musicale di Riccardo Chailly.
Il ciclo si concluderà domenica 28 gennaio, con Il viaggio a Reims diretto da Damiano Michieletto per il Teatro dell’Opera di Roma nel 2017.

CURIOSITA’

 Gioachino Rossini scrisse le sue due ultime opere, Le Comte Ory e Guillaume Tell a Parigi, città che lo amava al punto da dedicargli una statua  con la sua immagine mentre era ancora vivo.

 Raccolsero ventimila franchi e iniziarono a conferire quale scultore dovesse assumere per farlo. Tuttavia, Rossini arrivò in quel momento e interruppe la discussione con le seguenti parole:’Dammi i ventimila, e anch’io starò sul piedistallo!’

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768464

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details