Joseph Fontano: a Cagliari il grande danzatore


SABATO 27 Gennaio il Grande Maestro JOSEPH FONTANO  terrà un Workshop di Danza Contemporanea nella scuola Arabesque di Cagliari in via Molise 2 a Cagliari dalle ore  18:00
Joseph Fontano (New York, 7 settembre 1950) è un danzatore e coreografo statunitense di origine italiana.
Dal 1989 è docente di ruolo presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma dove insegna danza contemporanea composizione coreografica, concetti Laban, performance e progettualità. È presidente del World Alliance Dance Europe ed è stato dal 2009 al 2013, Presidente dell’International Dance Committee – International Theatre Institute dell’UNESCO.
È unanimamente considerato il padre spirituale della danza contemporanea in Italia.
Potei assistere ad una performance con JosephFontano  a Cagliari nel lontano 1978, ero giovane studentessa del conservatorio e non mi perdevo neppure uno spettacolo. Dopo l’Opera lirica ero molto affascinata dalla danza contemporane. All’epoca il direttore artistico era il maestro Nino Bonavolontà il quale era particolarmente sensibile a questo genere di spettacolo e nelle stagioni liriche inseriva sempre un certo numero di spettacoli di danza classica, contemporanea e folklore , con i nomi più importanti del panorama internazionale.
Nel Gennaio 1978 Joseph Fontano arrivò con Elsa Piperno con la compagnia Teatro-Danza Contemporanea di Roma .
Quell’anno ci furono ben 9 spettacoli: il Balletto Felix Blaska; la compagnia di balletto di Mimma Testa e Teatro Danza Contemporanea di Roma.
Il coreografo cagliaritano Roberto Magnabosco racconta:
Joseph Fontano con Elsa Piperno sono i pionieri della Danza Contemporane. Grazie alla Maestra Pittaluga, all”età di 17 anni ebbi la fortuna di lavorare sia con loro che con il grande Stefano Valentini.
Mi insegnò a passare con disinvoltura dalla tecnica classica a quella contemporanea, csa non semplice! Questo fine settimana arriva a Cagliari per lavoro e ha trovato il tempo per noi della Scuola Arabesque. Io e Benedetta ne siamo felici e onorati. Grazie a Lui, anche la nostra allieva Giorgia Damasco è diventata ballerina e insegnante di Contemporaneo.
L’incontro si terrà in via Molise N.2 ARABESQUE C/O AFRODANZA DI Donatella Padiglione e Carly.
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.