Amici della musica: stagione 2018


Alla presenza dell’assessore alla cultura  Paolo Frau del comune di Cagliari e Giuseppe Marco Dessena della Regione Sardegna, è stata presentata  questa mattina alla Mediateca di Via Mameli, la nuova stagione dei concerti dell’Associazione Amici della musica.
Il presidente Enrico Garau ha illustrato nel dettaglio la programmazione rigorosamente di musica classica che va dal compositore Domenico Scarlatti fino al terzo millennio. Ed è proprio a quest’ultimo insieme a Vivaldi che saranno dedicati i concerti del prossimo triennio dedicato ai musicisti italiani.
Si rinnova la collaborazione col Conservatorio di musica G.P. da Palestrina  ed è per questo che la maggior parte dei concerti saranno eseguito proprio all’Auditorium del conservatorio.
Quest’anno ci saranno diverse innovazioni tra cui il cambio di orario dei concerti che nei giorni feriali si terranno alle 18. Per quanto riguarda i concerti di Bach e Mozart questi saranno eseguiti con l’orchestra.
Fra le collaborazioni  ci sarà per la prima volta  quella con Leggendo Metropolitano di Saverio Gaeta che organizzerà un concerto all’alba; la consueta collaborazione con la scuola media Colombo che prevede sei concerti fra strumenti e canto ed è gestita dal pianista Valerio Carta che curerà anche quella col comune di Pula per i concerti estivi .
Di seguito un video-documento della conferenza.
 

YouTube Direkt

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.