Il 14 gennaio del 1900  va in scena al Teatro Costanzi di Roma la Tosca di Giacomo Puccini: malgrado il clima teso che l’accoglie, l’opera si avvia a conquistare i maggiori teatri italiani, giungendo alla Scala due mesi dopo. Il compositore intanto è alla ricerca di un nuovo soggetto. In luglio a Londra assiste alla rappresentazione del dramma di Belasco Madame Butterfly e ne è conquistato. La stesura del libretto è ancora affidata a Illica e Giacosa.

Era il 1902 e Madama Butterfly, inizialmente concepita in un prologo e tre atti, acquista gradualmente una forma più snella. Il compositore comunica a Illica la sua volontà di ridurla a due atti.

Nel  febbraio del 1903 Puccini è vittima di un grave incidente automobilistico, nel quale riporta la frattura di una gamba. La degenza è lunga e complicata. La stesura di Madama Butterfly subisce un rallentamento, e solo per la fine dell’anno è ultimata.

 

1904 Madama Butterfly va in scena alla Scala il 17 febbraio ridotta in due atti,  con Rosina Storchio e la direzione di Cleofonte Campanini. Il fiasco è clamoroso e l’opera è subito ritirata dalle scene, senza repliche, e sottoposta a tagli e modifiche. Il secondo atto viene dunque definitivamente scisso in due quadri: in questa nuova veste, trionfa al Teatro Grande di Brescia, dove debutta il 28 maggio.

Informazioni Biglietteria

Biglietteria del Teatro Lirico 
via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, 
telefono 0704082230 | biglietteria@teatroliricodicagliari.it

IL CAST E LE DATE

Stagione lirica e di balletto 2018

 

venerdì 6 aprile, ore 20.30 – turno A

sabato 7 aprile, ore 19 – turno G

domenica 8 aprile, ore 17 – turno D

martedì 10 aprile, ore 20.30 – turno F

mercoledì 11 aprile, ore 20.30 – turno B

venerdì 13 aprile, ore 20.30 – turno C

sabato 14 aprile, ore 17 – turno I

domenica 15 aprile, ore 17 – turno E

 

Madama Butterfly

tragedia giapponese in tre atti

libretto Luigi Illica e Giuseppe Giacosa, dal dramma Madame Butterfly di David Belasco

musica Giacomo Puccini

 

personaggi e interpreti

Madama Butterfly (Cio-Cio-San) Amarilli Nizza (6-8-11-13-15)/Karina Flores (7-10-14)

Suzuki Rossana Rinaldi (6-8-11-13-15)/Olesya Berman (7-10-14)

Kate Pinkerton Vittoria Lai

  1. B. Pinkerton Massimiliano Pisapia (6-8-11-13-15)/Mikheil Sheshaberidze (7-10-14)

Sharpless Filippo Polinelli (6-8-11-13-15)/Giovanni Guagliardo (7-10-14)

Goro Enrico Zara

Il principe Yamadori Nicola Ebau

Lo zio Bonzo Renzo Ran

Il Commissario imperiale Gianni Giuga

L’Ufficiale del registro Francesco Leone

Dolore Lorenzo Nardini/Diego Lobina

 

maestro concertatore e direttore Donato Renzetti

Orchestra e Coro del Teatro Lirico di Cagliari

maestro del coro Donato Sivo

 

regia Aldo Tarabella

assistente alla regia Kano Ozawa

scene Christoph Wagenknecht

costumi Catherine Voffray, a cura di Rosanna Monti

luci Marco Minghetti

coreografia Luigia Frattaroli

 

allestimento del Teatro del Giglio di Lucca

 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768500

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details