3 maggio ore 21

Teatro Fratelli Medas

Guasila (CA)

di Gianluca Medas

al Pianoforte Manuele Pinna

Una vita incredibile, senza respiro, fatta di corsa. Una fantasia senza limiti, capace di generare storie piene di poesia e leggerezza che fanno sorridere con garbo anche davanti alla sofferenza. Una idea chiara del cinema come strumento di comunicazione ma anche di grandi guadagni. Un pioniere ancora oggi insuperato, per pignoleria, per originalità e capacità di raccontare i suoi tempi  senz amai cadere nel banale.                                                                                                                                                                          Fotocinema.online.lu

Esordisce il 2 febbraio del 1914 con il cortometraggio Charlot Giornalista, prodotto dalla Keystone, Ma è solo qualche settimana più tardi, il 7 di Febbaio e il 9 di Febbraio, che, ispirandosi ad un personaggio inventato da Lew Bloom,  crea una figura simila a quella di un  vagabondo, un po birbante e un po gentile, capace di colpire al cuore milioni di americani, personaggio che specifica meglio nell’aprile del 1915 con il corto  il “vagabondo”. In quella pellicola  il personaggio appare meglio definito e il successo diventa universale. In cinque anni di produzioni si gioca il suo destino artistico conquistando un posto d’onore nella storia del cinema di tutti i tempi. 

Ma egli è un artista tutto tondo, non si accontenta del  successo, indomito, fonda, assieme ad altri colleghi, Mary Pickford, Douglas Fairbanks e David Griffith, la United Artist Corporetion per autoprodurre i propri film, essere artisticamente indipendente e tenersi i maggiori proventi dalla circuitazione dei propri film. 

La sua carriera verrà raccontata con il supporto di alcune immagini proiettate alle spalle di Gianluca Medas, autore anche dei testi  della narrazione. Grande spazio verrà dato alla pellicola Il Grande Dittatore, anche se non strettamente lagato al tempo del cinema muto, una delle pagine più significative della carriera del Chaplin, unico cineasta americano a capire la pericolosità del Fuhurer. Ed averlo dichiararlo davantio al mondo.  Accompagnato dal pianista Manuele Pinna, il narratore Gianluca Medas proporrà giovedì 3 maggio lo storytelling Charlot, profotto dai Figli d’arte Medas in cooproduzione con Incontri Musicali,  sarà un divertemte e ricco viaggio ai primordi del cinema. La Musica eseguita dal vivo accompagnerà le clips tratte dal film storici del grande genio del cinema.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772420

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details