Mercoledì 13 giugno torna Shukran Show, lo spettacolo di danze etniche

a cura della Scuola Afrodanza, di scena al Teatro La Vetreria di Pirri;

 ospiti d’onore i due grandi nomi di fama internazionale

Samara e Rachid  Alexander Raqs

 

I colori e la magia delle danze etniche saranno di scena al teatro La Vetreria di Pirri (CA) mercoledì 13 giugno, per Shukran Show, lo spettacolo a cura della Scuola Afrodanza di Donatella Padiglione e Carly

Le allieve della scuola porteranno in scena diversi stili provenienti dai quattro angoli del mondo: l’energia della danza africana con le percussioni dal vivo dei Guney Africa, i colori della danza folk del Marocco, le suggestioni seducenti della danza orientale tradizionale e moderna, l’allegria dello stile Bollywood e i ritmi delle danze polinesiane.

Ospiti di punta dell’evento, presentato da Angelica Lai, due grandi artisti di fama internazionale: prima a entrare in scena la coreografa e insegnante di origine araba (ma di casa a Brescia), Samara, prima insegnante dello stile di Samia Gamal, dello stile raqs sharqi, del folklore arabo e assistente della famosa Raqia Hassan, famosa per la sua grazia e perfezione tecnico artistica, e per la capacità interpretativa, che la rendono capaci di trasmettere la bellezza e la cultura della sua terra. A Seguire, lo stile intrigante, passionale e dinamico di Rachid Alexander Raqs, uno dei più ricercati danzatori del ventre maschili: nato nei Caraibi ma affascinato dalla danza orientale, ha studiato fin da piccolo con Zareefa al Noor e con grandi maestri al MEDE – Middle Eastern Dance Exchange di Miami. Attualmente di base in Olanda, ha all’attivo esibizioni in festival di danza di tutto il mondo e numerosi premi e riconoscimenti.

Shukran Show è realizzato col patrocinio dell’Associazione Donne al Traguardo di Cagliari di Silvana Migoni, in prima linea contro la violenza sulle donne.

biglietti, con posti numerati, costano 14 euro e si possono acquistare presso le sedi della Scuola Afrodanza (Via San Giovanni n° 379 e  Via Molise n°2  a Cagliari) aperte dal lunedì al venerdì dalle 18 alle 21; per informazioni e ritiro biglietti 070400226 / 368 7482965.

***

La scuola Afrodanza

L’associazione Afrodanza è nata per promuovere e diffondere la conoscenza delle antiche tradizioni e la cultura della grande “madre Africa”, dal nord al sud.

La scuola Afrodanza, diretta da Donatella Padiglione, è stata fondata a Cagliari nel 1981 e nel corso degli anni ha ospitato prestigiosi maestri di livello nazionale e internazionale, diventando l’unico vero centro di studi per le danze afro tradizionali e medio orientali.

Negli anni sono stati svolti numerosi stage di danza e musica afro ed orientale con i più autorevoli maestri del settore: Bob Curtis (1982 – ’83 – ’84), lo statunitense Jho Jenkins (1986 e ’87) e alcuni componenti del balletto nazionale del Senegal come Sena M’Baye, Aida M’Baye e Lamine Dabo per la danza Afro; mentre per le Danze Orientali hanno collaborato Saad Ismail, Zizou Belbachir, Leila Haddad, Zaza Hassan e Amal Kalifa.

Nel 2000 per la prima volta in Sardegna viene inaugurato un corso di percussioni tradizionali africane diretto dal percussionista e studioso di tradizioni dell’Africa dell’ovest, Giorgio Del Rio membro fondatore, assieme ad Arturo Cherchi, del gruppo Dunumba.

Nell’arco di circa trent’anni l’Associazione Afrodanza ha organizzato numerosi spettacoli di successo, mentre Donatella Padiglione e la sua scuola sono stati spesso ospitati in trasmissioni televisive. La scuola è ufficialmente riconosciuta dal Consiglio Internazionale della Danza Unesco.

L’insegnante e direttrice Donatella Padiglione, dopo la formazione classica si è specializzata in danze etniche (afro e medio-orientali) approfondendo lo studio con con grandi maestri in Egitto, Turchia, Tunisia, Marocco, Francia con Raquia Hassan e con il Maestro Hassan Kalil e in Marocco e Tunisia con Leila Hadad. Dal 2005 è abilitata all’insegnamento delle danze medio-orientali presso il “Centre artistique Zaza Hassan” di Parigi, ed è inoltre maestra tecnico in danze orientali e giudice in gara della F.I.D.S. (Federazione Italiana Danze Sportive) e membro nazionale della Commissione Danza Orientale della F.I.D.S. Da otto anni organizza il Shukran Festival, unico Festival in Sardegna che unisce danze orientali e cultura sarda. Dal 2004 collabora con la figlia Carla, insegnante di danze orientali e specializzata a Buenos Aires nello stile orientale argentino, diplomata presso il “Centre artistique Zaza Hassan” di Parigi e membro Unesco dal 2015.

Contatti:

Afrodanza di Donatella Padiglione

Via San Giovanni n° 379 – CAGLIARI   –  Via Molise n°2 – CAGLIARI

Tel.: 070400226  Cell: 3687482965  

Email: afrodanzainfo@tiscali.it

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768256

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details