Arianna Argiolas è un soprano che ha scelto di adattare la sua voce al canto moderno pur mantenendo le caratteristiche personali. Ha compiuto gli studi  con una cantante che io conoscevo bene, Simonetta Secci . Simonetta era una bellissima ragazza di Sestu (CA). Aveva 16 anni quando la conobbi. Venne   accompagnata dai genitori , era molto determinata dicendomi che voleva studiare canto lirico, cosa strana per una  adolescente. Simonetta aveva una voce stupenda. Purtroppo il destino è stato avverso con lei strappandola troppo presto a questo mondo.

Con Arianna ci siamo conosciute casualmente su Facebook e ancora casualmente è venuto fuori che era stata una allieva di Simonetta. E’ proprio a lei che ha voluto dedicare uno dei brani presenti nel suo  CD intitolato Lacrime di Gioia.

Arianna, chi è che ha composto il brano dedicato alla tua prima maestra?

E’ stato Nando Cuccu autore di testi (e poeta meraviglioso) col musicista Luis Fregapane (ex componente del gruppo de I Nuovi Angeli) .

Da tempo avevo un desiderio che era quello di dedicare a Simonetta Secci  qualcosa che rimanesse per sempre in suo ricordo. Ho preso carta e penna ed ho scritto tutta la storia. L’ho poi consegnata a Nando  e lui, nel giro di un paio di giorni lo ha trasformato nel testo della canzone “Tu che sei“.

 Lacrime di Gioia, perchè? 

LACRIME DI GIOIA parla di quando eravamo bambini e di quanto tutto fosse piu bello e sano, anche i giochi semplici come quello con i sassolini . Bastava poco per ricaricarsi di energia con la luce del sole. Ancora oggi il ricordo di queste emozioni mi riempie gli occhi di lacrime di gioia

Il brano VIVERE invece?

E’ riferito ad un amore scomparso e il suo ricordo infonde la speranza di non mollare mai.  Rivederlo in ogni attimo come un’ombra  e sentendo ancora il suo profumo è una forza senza eguali. 

E’ poi c’è un brano che profuma di Sardegna.

Si, ed è intitolato SOS GIGANTES riferito ai Giganti di Monteprama, tesoro prezioso della Sardegna.  Quando ho sentito il provino di questo brano ho capito subito che aveva qualcosa di magico. Inizialmente non mi pareva avesse molto a che fare con la mia vocalità, ma mi è bastato poco per adattarlo alla mia voce e al mio essere.

Insieme ai brani citati ci sono anche tante cover. Quale  sarà  la prima cosa che farai appena avrai  in mano il tuo CD ?  

Sicuramente verserò Lacrime di Gioia.

 


YouTube Direkt

 

 

 

 

 

 

 

Consegno mio riassunto volevo scrivere

 

2 Responses

  1. Salve,

    Tanto tempo fa che sto cercando Simonetta Secci sull’internet. Finalmente oggi ho trovato la vostra pagina, ma purtroppo non per le lacrime di gioia, ma per quelle del dolore.

    Con Simonetta eravamo colleghe di camera a Roma nell’anno scolastico 1995-96.
    Se è possibile, per cortesia, ditemi qualcosa di lei, com’è andata a finire così presto la sua vita.

    Grazie di cuore,
    Maria Hajnalka Bakó
    (ungherese)

  2. Simonetta purtroppo ha avuto una grave forma di leucemia che nell’arco di qualche anno non le ha lasciato scampo. Aveva una voce stupenda, non la potrò mai dimenticare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772095

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details