La lirica sarda a Tokio

Ci sono anche due artisti sardi nella tournée del Teatro Petruzzelli di Bari a Tokio.

Il baritono Alberto Gazale  uno dei protagonisti dell’opera “Il trovatore” l’opera di Giuseppe Verdi e il soprano Elisabetta Farris nel ruolo di Ines.

E’ stato un grande successo al Teatro Bunka Kaikan’ di Tokyo . Il pubblico giapponese, grande appassionato di lirica italiana, ha riservato ben 13 minuti di applausi alla fine della recita del Trovatore , lo storico allestimento con le scenografie di Sormani Cardaropoli, applaudito dal pubblico barese nel mese di febbraio 2018. L’Orchestra, il Coro e le maestranze del Teatro Petruzzelli sono accompagnate dal sovrintendente Massimo Biscardi.

La tournée, ancora in corso, vede tra i protagonisti  oltre agli artisti sassaresi anche  alcune delle voci più note ed apprezzate nel panorama musicale internazionale:  ad interpretare Leonora il soprano Svetla Vassileva e Manrico il tenore Francesco Meli .La regia de Il trovatore è firmata da Joseph Franconi Lee. La direzione è affidata al maestro Giampaolo Bisanti

La trasferta in Giappone (iniziata il 17 giugno per concludersi il 2 luglio e che comprende anche la Turandot) è interamente spesata dalla società giapponese Concert Doors Co. Ltd. Tokyo, grazie alla stima nel Teatro Petruzzelli del suo Presidente, Masayuki Kobayashi e dopo una trattativa portata avanti per più di un anno.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *