Il baritono di fama internazionale e ottimo docente  Renato Bruson, ha ricevuto il 2 Agosto il Premio alla carriera Maria Callas in occasione del Festival Internazionale Scaligero omonimo dedicato alla Divina, ideato e diretto dal maestro Nicola Guerini.

Da cinque edizioni il Festival dedica un premio ad un interprete importante della storia del melodramma.

Negli anni precedenti il riconoscimento è andato al regista Franco Zeffirelli, al soprano Maria Chiara, al baritono Rolando Panerai, al tenore Gianfranco Cecchele e consiste in una statuetta bronzea rappresentante la Callas realizzata in esclusiva per il festival dallo scultore veronese Albano Poli.

La manifestazione, che si è svolta nella Sala Casarini dell’Hotel Due Torri ha festeggiato Il baritono Renato Bruson, arrivato in compagnia della moglie Tita Tegano costumista e scrittrice .  Il grande artista, che nella sua splendente carriera ha avuto la fortuna di provare anche con Tullio Serafin è classe 1936 e in attività dal 1957.

Bruson ha iniziato la carriera dopo il Conservatorio a Padova  ricoprendo ruoli da comprimario con nomi di spicco della lirica del tempo, a cominciare da Tito Gobbi che gli diede molti consigli tecnici, quindi ha spiccato il volo con un repertorio vastissimo.

Nel 1961 la carriera prese il volo grazie al Concorso del Teatro Lirico sperimentale Adriano Belli di Spoleto nel ruolo del   Conte di Luna del Trovatore di Giuseppe Verdi . Renato Bruson ha all’attivo un percorso lirico da far invidia, tale da poter essere definito dalla critica “tra i maggiori interpreti lirici del nostro tempo“, specializzato in ruoli verdiani e donizettiani.

Impossibile non ricordare la sua magistrale interpretazione in “Dio di Giuda! ” dal Nabucco di Giuseppe Verdi quando ne fu interprete in Arena nel 1981 con Ghena Dimitriva nel ruolo di Abigaille, diretto da Maurizio Arena.

Impareggiabile Alfio nel film di Franco Zeffirelli nel 1982 Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni, ha sempre avuto carisma e presenza scenica ed ha festeggiato nel 2011 cinquant’anni anni di carriera.

Le foto di questo articolo sono state gentilmente concesse dal baritono Giuseppe Riva tra gli ospiti della serata.

 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768282

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details