MILANO CAMERA DEL LAVORO 

4 SETTEMBRE 1904 ore 18,30

Si comincia con la triste elencazione delle lotte proletarie terminate in tragedia . Siamo alla camera del lavoro di Milano, un organismo tollerato dal governo, perciò una conquista, un presidio, un faro per milioni di operai , contadini braccianti. Nuove idee si propagano nelle fabbriche, tra i campi, nelle miniere. I lavoratori hanno diritti, ma per conquistarli, acquisirli è necessario lottare, incrociare la braccia e sfidare il padrone. Ma questa battaglia miete le sue vittime, spesso innocenti disarmati che hanno l’unica colpa di essere in strada per chiedere migliori condizioni di lavoro….

Comincia così il testo di Gianluca Medas  scritto per il popolare attore Gianmarco Tognazzi, il quale lo racconterà (con la complicità di  Emilio Puggioni) durante una serata a Buggerru nel ricordo di quegli eventi drammatici.

 La colonna sonora della serata sarà a cura del Quintetto Sardò con musiche che spaziano daPiazzolla a Debussy  .  Presenterà il giornalista Fabio Marcello.

 SUBLIMANDO

Piazza 4 settembre 1904 a Buggerru, alle ore 21,30

Erede della tradizione dei Medas la più antica famiglia d’arte della Sardegna, Gianluca Medas è un artista poliedrico impegnato in differenti tipologie di prodotti culturali. Attore, scrittore ( la “Sardegna dei sortilegi”Newton Compton, il secondo libro, è stato primo nella classifica dei libri più venduti in Sardegna per più di un anno) , regista, autore di trasmissioni tv e radiofoniche ( Sentidu), narratore, direttore artistico delle rassegne Storytelling, Festival della Storia, direttore del teatro Fratelli Medas di Guasila, curatore ed ideatore di varie mostre ( Femminas a Pauli Arbarei, per conto de Sa Corona Arrubia) . Tra i programmi tv realizzati “il Tg dei ragazzi” ha vinto il premio Ilaria d’Alpi, la trasmissione Argo ha vinto il premio Chia, e il documentario “Tutti i colori del buio” già premio della critica al Villadichiesa, è stato ospitato all’interno del cartellone del Film festival dell’industria di Terni.

Luca Soru: primo violino
Mario Pani: secondo violino
Martino Piroddi: viola
Oscar Piastrelloni: violoncello
Simone Guarneri: Contrabbasso

Il Quintetto Sardò  nasce dall’idea di alcuni tra i migliori componenti dell’organico orchestrale del Teatro Lirico di Cagliari, di dar vita a un ensemble classico ma estremamente versatile, che pur non rinnegando la propria formazione, armonizzi nelle proprie esecuzioni elementi tratti da fonti e generi musicali differenti. Così talento, virtuosismi, precisione tecnica e ricercatezza interpretativa, diventano elementi caratterizzanti delle loro performance, capaci di spaziare da autori classici quali Mozart, Schubert, Brahms, a tanghi di ispirazione argentina di Piazzolla e Gardel, passando per accattivanti trascrizioni del repertorio jazz e pop e per questo mirate al coinvolgimento di un pubblico, espressione dei più svariati gusti musicali.

Il Quintetto ha debuttato nell’estate 2013, riscuotendo un grande successo nell’ambito della rassegna estiva “Un’Isola di musica” promossa dal Teatro Lirico di Cagliari. Ha tenuto concerti in diverse località della Sardegna, al Parco delIl Quintetto Sardò formato da Luca Soru primo vìolino, Mario Pani secondo vìolino, Martino Piroddi viola, Oscar Piastrelloni violoncello e Andrea Piras contrabbasso, nasce dall’idea di alcuni tra i migliori componenti dell’organico orchestrale del Teatro Lirico di Cagliari di dar vita a un ensemble classico ma estremamente versatile, in grado di armonizzare generi musicali differenti. Virtuosismi, precisione tecnica e ricercatezza interpretativa diventano elementi caratterizzanti delle loro performance, che spaziano da autori classici quali Mozart, Schubert, Brahms, ai tanghi di ispirazione argentina di Piazzolla e Gardel, passando per accattivanti trascrizioni del repertorio jazz e pop, e per questo mirate al coinvolgimento di un pubblico, espressione dei più svariati gusti musicali. Il Quintetto ha debuttato nell’estate 2013, riscuotendo un grande successo nell’ambito della rassegna estiva “Un’Isola di musica” promossa dal Teatro Lirico di Cagliari. Ha tenuto concerti in tutta la Sardegna, al Parco della Musica di Cagliari e in varie rassegne cameristiche, tra le quali “Mercoledì a Palazzo Regio”, promossa dalla Provincia di Cagliari. Ha preso parte a diversi concerti organizzati per fini umanitari assieme all’associazione Emergency e al Rotary distretto 2080, riscontrando sempre un elevato gradimento da parte del pubblico, e ha collaborato con artisti di fama nazionale come gli attori Gianmarco Tognazzi e Simona Cavallari. Ha inciso il suo primo disco live nel 2013 e il secondo cd nel 2017, entrambi sponsorizzati dall’azienza Secauto.la Musica di Cagliari e nell’ambito di varie rassegne cameristiche tra le quali “Mercoledì a Palazzo Regio”, promossa dalla Provincia di Cagliari. Ha preso parte a diversi concerti organizzati per fini umanitari assieme all’associazione Emergency, riscontrando sempre un elevato gradimento da parte del pubblico.
Ha collaborato con artisti di fama nazionale tra i quali l’attrice Simona Cavallari
Ha inciso il suo primo disco live sponsorizzato dall’azienza Secauto S.R.L.

GianMarco Tognazzi– attore

Dopo alcune prove da bambino sui set frequentati da suo padre, come ne L’anatra all’arancia di Salce, Romanzo popolare di Monicelli, Il petomane di Pasquale Festa Campanile, Arrivederci e grazie di Giorgio Capitani, studia all’Istituto per la cinematografia Rossellini di Roma e contestualmente si forma sui set come assistente alla regia di film e serie tv. Successivamente torna davanti alla macchina da presa come attore in alcuni film giovanilistici come Vacanze in America di Carlo Vanzina (1984), Sposerò Simon Le Bon di Carlo Cotti (1985), Una notte al cimitero di Lamberto Bava e nella serie tv di Rai Uno Diciottanni Versilia 66 con Margherita Buy (1986).
Nel 1987 conduce la trasmissione televisiva Fans Club nel contenitore La Giostra, intrattenimento domenicale di Canale 5 con Pippo Baudo, Enrica Bonaccorti, Mike Bongiorno, Marco Columbro, Sandra Mondaini e Raimondo Vianello.
Nel 1989 conduce il Festival di Sanremo insieme a Danny Quinn, Rosita Celentano e Paola Dominguin. Nello stesso anno conosce Beatrice Bracco, insegnante di recitazione con la quale studia per anni cambiando radicalmente il suo percorso interpretativo.
Inizia a dedicarsi quindi al teatro, prima nei teatri Off di Roma con gli spettacoli Crack (1991), Macchine in amore (1992), La valigia di carne (1993). Sempre nel 93 inizia una lunga collaborazione in coppia con Alessandro Gassmann in Uomini senza donne (1993-1996), Testimoni (1997-1999) regia di Angelo Longoni ed infine nel 2001 nel musical A qualcuno piace caldo di Saverio Marconi. Torna alla prosa con Claudia Gerini in Closer (2002), Il rompiballe (2003-2006), Prima pagina (2006-2008), Die Panne – ovvero La serata più bella della mia vita (2008-2010), Un nemico del popolo (2011-2014) per la regia di Armando Pugliese. Nel 2016 è in Americani di David Mamet per la regia di Sergio Rubini. Nel 2017 firma la sua prima regia teatrale partecipando anche nel ruolo maschile nello spettacolo Guardiana, di e con Francesca Merloni, con le musiche di Remo Anzovino. Nel 2018 ha debuttato a teatro con Vetri Rotti di Arthur Miller, con Elena Sofia Ricci, per la regia di Armando Pugliese.
Al cinema recita in molti film: nel 1990 in Ultrà e nel 2003 Io no di Ricky Tognazzi, nel 1991 Crack di Giulio Base e Una storia semplice di Emidio Greco, nel 1993 in Teste rasate e nel 2010 Le ultime 56 ore di Claudio Fragasso, nel 1995 I laureati di Leonardo Pieraccioni. Sempre in coppia con Alessandro Gassmann interpreta Uomini senza donne (1996) e Facciamo fiesta (1997), entrambi diretti da Angelo Longoni. Nel 1999 Teste di Cocco di Ugo Fabrizio Giordani. Nel 2009 si ritrovano in coppia in Natale a Beverly Hills di Neri Parenti.
Nel 1999 è protagonista del film S.O.S. di Thomas Robsahm, e di Prime luci dell’alba, regia di Lucio Gaudino in concorso al festival di Berlino, per il quale riceve la prima nomination ai Nastri d’Argento come miglior attore. Con la sorella Maria Sole gira Passato prossimo (2002) e Viaggio Sola (2013). Nel 2005 è con Luca Mazzieri in Cielo e terra e con Michele Placido in Romanzo criminale (che gli vale la nomination ai Nastri d’Argento), nel 2002 Cecenia di Leonardo Giuliano, nel 2007 con Giuseppe Ferrara nel film Guido che sfidò le Brigate Rosse, nel 2008 con Francesco Patierno ne Il mattino ha l’oro in bocca con Elio Germano, nel 2009 è in Polvere di Max Depiro e con Fausto Brizzi in Ex con cui torna lavorare nel 2016 in Poveri ma ricchi. Nel 2012 Bella addormentata, regia di Marco Bellocchio. Nel 2014 Incompresa, regia di Asia Argento. Nel 2016 Il Ministro, regia di Giorgio Amato. Nel 2017 con Vanessa Incontrada partecipa al film Non c’è campo di Federico Moccia, ed è tra i protagonisti di A casa tutti bene di Gabriele Muccino, film per il quale tutto il cast viene premiato con il Nastro d’argento 2018. Nel 2018 partecipa al film Piove deserto di Daniele Maggioni e Maria Grazia Perria , ed è tra i protagonisti insieme a Marco Giallini ed Alessandro Gassman, del nuovo film di Massimiliano Bruno Non ci resta che il crimine.
In televisione lavora a Francesco (2002) di Michele Soavi, Maria Montessori – Una vita per i bambini (2007) di Gianluca Maria Tavarelli, Il bene e il male di Giorgio Serafini (2009) e David Copperfield di Ambrogio Lo Giudice. Dal 2011 prende parte alla terza e quarta stagione di Squadra Antimafia dove interpreta il PM Antonucci. Nel 2014 recita ne Il Bosco di Eros Puglielli e nel 2015 in Pietro Mennea – La freccia del Sud del fratello Ricky. Prende parte anche alle serie tv Non uccidere di Giuseppe Gagliardi e I misteri di Laura di Alberto Ferrari interpretando Iacopo Banti, marito di Laura. Nel 2016 è il Conte Icilio Sangiorgi nella serie tv di Rai 1 Luisa Spagnoli per la regia di Lodovico Gasperini. Nel 2017 è protagonista nel Docu-film di Rai 1 Il Giudice Occorsio nella serie In nome del popolo italiano per la regia di Gianfranco Pannone, e dopo anni torna come Conduttore della trasmissione Chopped Italia, Cooking-game per il canale Food Network.
È stato anche Tutor nei corsi di recitazione alla Act Multimedia, e al N.U.C.T., scuole di cinema a Cinecittà. Attualmente svolge Masterclass per attori per la CS Cinema.
Nel 2009 il cortometraggio Fuoriuso gli vale il Nastro d’Argento come Miglior Attore Protagonista.
Dal 2010 ha preso in mano La Tognazza amata, l’azienda agricola fondata dal padre nel 1969 a Velletri che ha trasformato nel 2011 ne La Tognazza, azienda vitivinicola e brand di grande successo, con una filosofia del tutto “Alternativa” nel nostro panorama enologico. Inoltre La Tognazza, è anche partner e sponsor della scuderia LCR Honda di Lucio Cecchinello, per tutta la stagione del Moto GP 2018.

Emilio Puggioni– attore -Nato e cresciuto a Buggerru ,nel 2003 inizia il percorso teatrale a Milano (Faro Teatrale), dal 2011 al 2013 prosegue gli studi negli Stati Uniti .
Molteplici esperienze in campo cinematografico, teatrale,artistico e pubblicitario a livello nazionale.
Dal 2015 inizia a collaborare con le Coop. Piccola Parigi (La bilancella di G.L Medas e Treno 111 Ultima corsa per il cuore di M. Cirina), e con la Coop Feminas di Buggerru(Le 4 Regine della Sardegna di G.L Medas).

Fabio Marcello– giornalista

Fabio Marcello è nato a Cagliari nel 1975.
Giornalista, è stato responsabile delle pagine di Cultura e Spettacoli di Sardegna Quotidiano. Oggi è tra le firme delle pagine di Cultura e Salute dell’Unione Sarda ed è corrispondente unico per la Sardegna della rivista L’Opera International Magazine in qualità di critico musicale.
Esperto in Comunicazione, svolge l’attività di social media manager per enti pubblici e società private.
E’ curatore di eventi culturali, presentazioni letterarie, conferenze e convegni.
Ha all’attivo svariate pubblicazioni nel campo della saggistica storica e della narrativa.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772049

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details