Prosegue inarrestabile il successo del Due Perfetto. Robert Witt e Clorinda Perfetto, rispettivamente violoncellista e pianista hanno ormai collezionato premi in importanti concorsi e serate in prestigiose location  . 

Per tutto il mese di agosto sono stati ospiti a Venezia, della Scuola Grande di San Rocco  dove hanno presentato le loro trascrizioni veneziane appartenenti alla biblioteca della Scuola Grande di San Rocco . Una serie di concerti accademici mattutini e i concerti della pace e del dialogo serali presso la chiesa di San Rocco.
 

Potremo ammirarli ancora a Cagliari nella bellissima sala della Biblioteca Universitaria in un programma di musiche del barocco veneziano e brani del nuovo cd in uscita dal 1600 ad’oggi trascritte dal Duo Perfetto

domenica 23 settembre dalle ore 18:00 alle 20:00

Robert Witt
Nato a Dresda nel 1971 ha studiato violoncello presso la Hochschule fuer Musik “Hanns Eisler”di Berlino con i maestri P. Vogler e M.Pfaender.
Vincitore nel 1986 del concorso “J.S.Bach”di Lipsia, ha proseguito i propri studi a Mosca con il maestro V. Simon, primo violoncello della Radio Orchestra di Mosca. Dopo il diploma si è perfezionato sotto la guida di Daniel Shafran.
Dal 1994 al 2004 è stato Stellvertretender Solocellist della Staatskapelle Dresden dove ha eseguito l’intero repertorio operistico e di balletto da primo violoncello sotto la direzione – tra gli altri – di James Levine, Bernhard Haitink, Giuseppe Sinopoli, Michail Jurowski, Wolfgang Rennert, John Fiore, Arthur Fagen, Stefan Soltesz, Ingo Metzmacher, Siegfried Kurz, Christof Prick, Friedemann Layer.
In concomitanza con l’attività d’orchestra ha insegnato violoncello presso la Hochschule fuer Musik “Carl Maria von Weber” di Dresda. 
Da solista ha suonato, in quegli anni, i concerti di J.Haydn con l’orchestra “Dresdner Kapellsolisten“ della Staatskapelle e il concerto per violoncello e orchestra di Dmitri Shostakovich op.107 con la “Robert Schumann Philharmonie” (Zwickau).
Innamoratosi della Sardegna durante un viaggio in bicicletta, ha deciso di trasferirsi a Cagliari, dove lavora dal 2004 in qualità di primo violoncello presso il Teatro Lirico.
Parallelamente all’attività d’orchestra, continua ad operare come solista in diverse formazioni da camera, e a insegnare violoncello in masterclass in Italia e negli Stati Uniti.
Tra le formazioni da camera e i solisti con i quali ha suonato e suona attualmente si ricordano: Alexej Igudesman, Rastrelli Quartett, Pavel Vernikoff, Gregor Witt, Sergej Krylov, Esther Hoppe, Chaarts Chamber Aartists, Casal Quartett e il Karalis Cello Quartett, esibendosi per diversi Teatri e Festival tra i quali: il Gewandhaus di Lipsia, la Staatsoper di Berlino, la Semperoper di Dresda, la Carnegie Hall di New York, il Rheingau Musikfestival (Germania), il Boswiler Sommer Festival (Svizzera), Musik zwischen den Welte (Germania), Kammermusik der Staatskapelle Dresden, Teatro lirico di Cagliari e Carloforte Musik Festival.

Clorinda Perfetto 
Clorinda Perfetto collabora dal 2001 in maniera continuativa con la fondazione Teatro 
Lirico di Cagliari in qualita’ di pianista, professore d’orchestra e maestro collaboratore di sala e 
palcoscenico. Ha acquisito il titolo di primo pianoforte dell’orchestra del Teatro lirico di Cagliari in quanto prima classificata alle tre selezioni internazionali tenutesi negli anni 2007/2008/2009. 

Ha ricoperto, inoltre, il ruolo di primo pianoforte nel FACE Quartet, costituito dalla pianista Angela Oliviero e dai percussionisti Filippo Gianfriddo ed Emiliano Rossi. La loro attivita’ di musica da camera li ha visti impegnati come ospiti del festival “Spazio musica 2010”. Nello stesso anno sono stati invitati allo storico Festival di Bologna nell’ambito della rassegna “Il Nuovo e l’ Antico” la cui registrazione è stata trasmessa su Radio3. 


Nel ruolo di professore d’orchestra, ha suonato sotto la direzione di numerosi direttori d’ orchestra tra i quali G. Pretre, G. Korsten, W. Marshall, H. Haenchen, J. Brown, O. Rudner, R. Purvis., M. Letonja, M. Agrest, G. Pehlivanian, G. Bond, P. Steinberg, M. Benini, A. Vedernikov, C. Mandeal, R. Palumbo, D. Renzetti, J. Jones, J. Kovatchev, G. Grazioli, H. Schellenberger, H. Soudant.

Ha collaborato, inoltre, in qualità di pianista al coro con i Maestri P.Vero, W.Spaulding, F. Fogliazza e, regolarmente, con il coro di voci bianche del Teatro lirico di Cagliari condotto dal Maestro E. Di Maira (in particolare, ha fornito il suo contributo a produzioni operistiche di prestigio quali Oprocnik, trasmessa in diretta radiofonica da Rai Radio Tre nel 2003 e incisa per la casa discografica Dynamic, e Hans Heiling, trasmessa in diretta Euroradio nel 2004). 

Nata nel 1981 inizia lo studio del pianoforte presso il Conservatorio di Cagliari sotto la guida della Prof.ssa Arlette Eggman Giangrandi. Prosegue poi gli studi con il Maestro Orio Buccellato, della scuola pianistica di T. Aprea, con il quale consegue il Diploma di Pianoforte (massimo dei voti e la lode). All’età di diciassette anni viene scelta, tra i piu’ giovani allievi, come solista per eseguire il concerto n. 5 di L. W. Beethoven accompagnata dall’orchestra dei docenti del Conservatorio di Cagliari . Nel 2006 consegue brillantemente il diploma di Alto Perfezionamento in pianoforte presso l’Accademia Musicale Pescarese con il maestro B. Mezzena, eseguendo il concerto n. 3 di B. Bartok accompagnata dall’orchestra dell’Aquila.
Vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali tra i quali concorso “Franz Schubert”di Alessandria, concorso “Città di Alberga”, concorso “Pergolesi” di Napoli, e di diverse borse di studio, si e’ inoltre perfezionata con i maestri S. Knauer, L. Zilberstein, A. Katz, S. Pochekin, J. Karnavicius, V. Sofronitzky. 
Nel 2007 si laurea in Giurisprudenza con il massimo dei voti e la lode e nel 2010 consegue la Laurea specialistica in discipline musicali con la votazione di 110/110 e lode, affiancando alla specializzazione in pianoforte lo studio della direzione d’orchestra sotto la guida del M. A. Tarchetti. Infine, nel 2013 supera l’esame di stato e consegue l’abilitazione come Avvocato.

Categories:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768375

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details