Stefano Nicolao, celebre  costumista raffinato e ricercato  per i suoi costumi d’epoca , per cinema e teatro –https://www.musicamoreblog.it/2017/10/19/larte-di-stefano-nicolao/ (una mia intervista in occasione della sua partecipazione alla stagione lirica 2017 del Lirico di Cagliari) , ha ricevuto l’ambito premio alla carriera   ‘La Pellicola d’Oro’ che torna  per la seconda volta tra i premi collaterali della 75aMostra Internazionale d’Arte Cinematografica La Biennale di Venezia. L’obiettivo è quello di portare alla ribalta quei “mestieri” il cui ruolo è fondamentale per la realizzazione di un film o Opera ma che, allo stesso tempo, sono praticamente “sconosciuti” o non correttamente valutati dal pubblico che frequenta le sale cinematografiche e i teatri .
A vincere quest’anno l’ambito premio sono:
Franco Ragusa per i Migliori effetti speciali del film ‘Suspiria’ di Luca Guadagnino, Katia Schweiggl come Miglior Sarta di scena per il film ‘Capri-Revolution’ di Mario Martone e, infine, Premio alla Carriera per la sua attività artistica e artigianale, come eccellenza professionale nel mondo alla sartoria Atelier Nicolao di Stefano Nicolao. Attiva dal 1983, la sartoria Atelier Nicolao nel cuore di Venezia, è un abile ed esperta mano artigianale creando capi unici.

La ricerca iconografica unita alla profonda conoscenza del taglio d’epoca e dei materiali, nonché la sapienza nell’usarli, fusi con la ricerca del costume e con la storia, garantiscono un prodotto artistico che rende le sue creazioni apprezzate in tutto il mondo, diventando un punto di riferimento di Teatri di prosa, teatri lirici, film e cortei storici.

Ricordiamo la realizzazione di importanti costumisti di film candidati all’Oscar come: ‘Farinelli ed Elizabeth’, ‘The Wings of the Dove’, ‘Merchant of Venice’, ‘Casanova’.

A decretare i vincitori è stata una giuria di qualità composta dal Presidente Francesco Martino de Carles, Produttore esecutivo, Paolo Masini, MiBAC, Gianluca Leurini, Produttore esecutivo, Umberto Carretti, As. For. Cinema, Enzo De Camillis, Presidente de ‘La Pellicola d’Oro’.

Il prestigioso premio cinematografico è promosso ed organizzato dall’Ass.ne Culturale “Articolo 9 Cultura & Spettacolo” e dalla “S.A.S. Cinema” di cui è Presidente lo scenografo e regista Enzo De Camillis.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772135

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details