E’ stata una una serata piena di emozioni quella di ieri sera al Teatro Massimo di Cagliari. Il concerto conclusivo ha visto tutti i giovani allievi della Master Class tenuta dal famoso baritono Renato Bruson. Giovani cantanti lirici provenienti da tutta la Sardegna si sono alternati sul palcoscenico davanti ad un pubblico di appassionati e davanti al grande artista arrivato a Cagliari  per la prima volta . Lui ha sottolineato “non sono mai stato invitato“.

Dopo oltre 30 anni di teatro, in questi giorni finalmente ho avuto la fortuna di potergli stringere la mano e di fargli ascoltare i miei giovanissimi allievi, alle prime armi (alcuni hanno frequentato in qualità di uditori). Mi sono ancora emozionata nel sentire   che li ha apprezzati. In particolare il contralto Federica Moi che nonostante i pochi anni di studio (appena tre) è riuscita a mettere in pratica tutto ciò che ha imparato fino ad oggi sia dal punto di vista tecnico che interpretativo. Di grande aiuto sono stati  lo studio del barocco con Maria Paola Nonne e in seguito un corso di perfezionamento col mezzosoprano Cristina Melis  la quale le ha trasmesso ulteriori segreti del mestiere.

Lavorare sulla voce di Federica è stata una sfida. E’ arrivata da me sfiduciata perchè convinta di non avere qualità nonostante la grande passione. Ogni lezione è iniziata con una iniezione di fiducia e con uno studio meticoloso del fiato e dell’emissione. Mattone su mattone come si fa per  la costruzione di una casa. Ai primi risultati sono seguite le prime ariette da camera, i primi saggi alla Vi.U.Music Academy dove ha potuto confrontarsi anche con gli altri giovani allievi.  Grazie alla piccola formazione Musicamore’s Artists ha potuto poi fare esperienza sul campo esibendosi davanti ad un pubblico vero dove ha imparato a gestire l’emozione , quella emozione che si è presenta ieri e in questi giorni di corso.

Il maestro Renato Bruson ha mostrato di apprezzarla inserendola in una lista che potrebbe vederla fra i partecipanti della sua Accademia di Busseto, fra le più prestigiose scuole di perfezionamento lirico internazionale

Ieri sera, oltre a Federica si sono esibiti anche  gli altri corsisti come il soprano Veronica Abbozzi , il soprano Claudia Urru e il mezzosoprano Martina Serra che sono state premiate con la borsa di studio messa in palio dal Comune di Cagliari  per accedere a frequentare gratuitamente la Masterclass di Busseto. Si sono esibiti inoltre il tenore Marco Puggioni (anche lui in lista), il basso Francesco Leone, il soprano Federica Cubeddu, il soprano Ilaria Vanacore. I cantanti sono stati accompagnati al pianoforte dai maestri Riccardo Leone e Valerio Carta.

Il corso è stato organizzato dalla Scuola Civica di Musica di Cagliari diretta da Angelo Guaragna col patrocinio del Comune di Cagliari

Tags:

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768370

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details