E’ un recital ideato e interpretato da Gisella Vacca con Nicola Meloni al piano e Francesco Moneti al  violino. Lo spettacolo andrà in scena a Cagliari  il

29 Settembre alle ore 21.00

nel Teatro Intrepidi Monelli centro di produzione per lo spettacolo, in Viale Sant’Avendrace, 100  , e alle ore  18.00  in replica a Meana Sardo nella Domo de Molinu.

Sulla mia carne morbida (Cenacolo di Ares 2017) è il debutto editoriale di Gisella Vacca, già autrice di alcune canzoni e poesie non edite, in lingua sarda, italiana e catalana, che l’eclettica artista interpreta nei suoi recital.

Il progetto ha preso avvio, come un’intuizione, dalla foto in copertina e si è sviluppato nel tempo. 21 quadri che, nell’insieme, tracciano il peculiare ritratto di una donna autentica e, forse, un po’ complessa, cresciuta fra tradizione e contemporaneità; ne descrivono in brevi tratti l’anima appassionata e le sue vicissitudini: dagli amori finiti a quelli in fermento, dall’infanzia e l’adolescenza, ad alcuni malumori che, come sassolini molesti, l’autrice si toglie elegantemente in poesia, passando attraverso temi profondi che abbracciano la natura, l‘esistenza e la spiritualità, in una visione molto personale. Nel recital, articolato sui testi del libro, accompagnano le poesie numerosi canti del repertorio di Gisella Vacca: canzoni d’amore e disamore, che accentuano le emozioni e contribuiscono a definire le atmosfere suggerite dai versi; i canti del Sud del mondo, dei popoli oppressi, che tornano spesso nei lavori dell’artista barbaricina, e altri canti particolarmente amati. Non manca l’omaggio simbolico a tutte le poetesse e le autrici che l’hanno nutrita con le loro opere.

Ti celebro
sulla mia carne morbida
che generosa allatta
impalpabili figli
come creature vive
(da Dea Madre)

GISELLA VACCA (foto di Claudia Giuseppetti)
Cantante di natura versatile, laureata al Conservatorio di Cagliari, attrice di teatro e di cinema, regista teatrale, autrice, ha lavorato per diverse compagnie, diretta da importanti registi, tra cui Marco Gagliardo, Guido de Monticelli e Theodoros Terzopoulos, e ha collaborato con il Teatro Lirico di Cagliari e Radio3 Rai.

Svolge una propria ricerca registica, focalizzata, da un lato, sulla Sardegna e, dall’altro, su un teatro di forte impatto sociale, culminata con la messa in scena di alcuni spettacoli a carattere antropologico e di due spettacoli interpretati dai detenuti del Carcere Minorile Sardo. È autrice e interprete di recital che esplorano in chiave colta il canto e la poesia del Mediterraneo e del Sud del mondo, anche attraverso creazioni originali.

Ha ideato e diretto il festival internazionale Terre Sorelle -l’Accoglienza si fa Musica e Poesia. È accompagnata stabilmente dal pianista Nicola Meloni e ha collaborato e collabora con altri ottimi musicisti, tra cui tra cui il polistrumentista Francesco Fry Moneti, l’organettista Pierpaolo Vacca, i pianisti Renato Muggiri e Alessio Sanna, il sassofonista Gavino Murgia, il pianista e compositore catalano Josep Maria Cols, il musicista kurdo Mübin Dünen, il chitarrista Roberto Rachel e il violoncellista Carlo Cabiddu. È docente di Canto Moderno presso la Scuola Civica di Musica di Cagliari. Sulla mia carne morbida è anche il suo debutto editoriale.

foto di Claudia Giuseppetti

NICOLA MELONI
Nasce a Cagliari nel 1984. Polistrumenista eclettico, aperto ad esperienze eterogenee, ha studiato pianoforte classico presso il Conservatorio di Cagliari e pianoforte jazz al Conservatorio di Torino, città dove risiede tuttora. Alle esperienze di compositore e strumentista con numerosi e variegati progetti musicali (Keltaloth, Misbelieving, Dedalus In Bloom, Tencofamiglia) e teatrali (Antagonista Quintet, Gisella Vacca), affianca l’attività di produttore di musica per immagini (per Marco Duò e ADDV DMCS), e quella di didatta.

FRANCESCO MONETI
È uno degli strumentisti folk rock italiani più richiesti. Nato ad Arezzo, ha fatto parte della primissima formazione dei Negrita, ha fondato la Casa del vento e, da più di vent’anni, è polistrumentista dei Modena City Ramblers. Produttore e arrangiatore, ha collaborato in studio e dal vivo con numerosi artisti italiani e stranieri, tra cui Omar Pedrini, Mau mau, Tosca, Lella Costa, Patti Smith, e ha partecipato alle registrazioni del colossal di Martin Scorsese Gangs of New York.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772033

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details