Sarà lo scenario dell’Auditorium del Conservatorio di Cagliari a fare da cornice all’unica data in terra sarda, domenica 11 novembre (inizio alle ore 19), del chitarrista australiano Tommy Emmanuel, tra i massimi interpreti della chitarra acustica a livello mondiale, di ritorno in Sardegna dopo il concerto nell’ottobre di due anni fa che l’ha visto tra i protagonisti del festival Karel Music Expo.

Il musicista nato a Muswellbrook nel 1955, è noto soprattutto per la sua superlativa tecnica nel fingerstyle (tecnica usata per chitarra classica, folk ed elettrica che consiste nel toccare le corde direttamente con le dita, senza uso di utensili intermedi quali il plettro), che ha ridisegnato e ridefinito diventando un imprescindibile punto di riferimento per generazioni di appassionati in tutto il mondo.

Il concerto è una tappa del tour di presentazione della sua ultima fatica discografica, l’album Accomplice One, dato alle stampe lo scorso 19 gennaio per la CGP Sounds, lavoro al quale hanno partecipato illustri nomi della scena musicale mondiale, tra i quali Mark Knopfler, Jorma Kaukonen, Jake Shimambukuro, Rodney Cowell e Jerry Douglas, il più importante dobroista vivente, vincitore di ben 14 Grammy Awards, che proprio nella data isolana condividerà il palscoscenico con Emmanuel.
 
Aprirà l’evento il chitarrista olbiese Marino De Rosas, tra i maggiori esponenti della chitarra classica sarda contemporanea, in procinto di pubblicare il suo nuovo album (previsto entro l’autunno), di recente tornato sulla scena con il primo singolo che lo anticipa, il brano Genna Silana, ascoltabile sulle maggiori piattaforme di musica in streaming on demand.

L’evento è organizzato da Mota Music Fest, il costo dei biglietti è di 40€ per la poltronissima, mentre a 35€ sono invece disponibili i tagliandi per poltrona e galleria. I prezzi sono da considerarsi al netto dei diritti di prevendita.
 
Per info e prenotazioni visitare il sito www.vivaticket.it
Evento Facebook clicca qui

GLI ARTISTI
Tommy Emmanuel –  Classe 1955, è un chitarrista Australiano nativo di Muswellbrook noto soprattutto per la sua abilità tecnica nel fingerstyle. Il musicista ha ridisegnato uno stile che, grazie alle sue performance, ha cominciato ad appassionare ed emozionare un pubblico sempre più ampio ed eterogeneo. Il talento del chitarrista australiano, insieme a un impatto scenico ed emozionale che trascende il lato puramente tecnico, rende i suoi live degli eventi imperdibili, carichi di energia e coinvolgenti. Esecutore e compositore di gran parte dei brani che compongono il suo brillante repertorio, conta al suo attivo più di venti album e innumerevoli riconoscimenti, tra i quali una nomination al Grammy Award nel 1998 con Chet Atkins per l’album “The Day Fingerpickers took over the world”, la vittoria del Nammy (Nashville Music Award) nel 1997, e la medaglia dell’Order of Australia per i suoi meriti artistici e per il suo contributo nel sociale come sostenitore di Kids Under Cover, un’organizzazione non-profit a supporto dei giovani senzatetto. E’ stato pubblicato lo scorso 19 gennaio il suo nuovo disco, l’album Accomplice One per la CGP Sounds.

Jerry Douglas – Jerry Douglas (1956) è uno dei massimi dobroisti al mondo e vincitore di ben 14 Grammy Awards. L’artista originario dell’Ohio rappresenta per la chitarra resofonica quello che era Jimi Hendrix per la chitarra elettrica, elevando, trasformando e reinventando continuamente lo strumento e la tecnica ad esso legata. Definito dal New York Times l’impareggiabile maestro contemporaneo del dobro, Jerry Douglas è un artista indipendente i cui album incorporano elementi di bluegrass, country, rock, jazz, blues e musica celtica. Con il suono del suo dobro ha contribuito alla realizzazione di oltre millecinquecento album, sia come solista che come membro di  gruppi rivoluzionari come J.D. Crowe & the New South, i Country Gentlemen e gli Earls of Leicester, sia in qualità di session man con artisti del calibro di Garth Brooks, Paul Simon, James Taylor, Elvis Costello, Earl Scruggs e Ray Charles. Dal 1998 è, inoltre, un componente stabile di “Alison Krauss and Union Station featuring Jerry Douglas”, sia dal vivo che nei numerosi album del gruppo. Douglas ha inoltre prodotto album per Alison Krauss, la Del McCoury Band, Maura O’Connell e Jesse Winchester ed è il codirettore musicale dell’acclamata serie televisiva della BBC “Transatlantic Sessions”.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768272

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details