… e dirige l’Orchestra del Teatro Lirico, il 18-19 gennaio, per la Stagione concertistica 2019

Al Teatro Lirico di Cagliari prosegue la stagione sinfonica, venerdì 18 gennaio alle 20.30 (turno A) e sabato 19 gennaio alle 19 (turno B), con il secondo appuntamento che prevede il debutto a Cagliari di Sesto Quatrini, uno fra i più talentuosi e giovani direttori italiani di oggi (nato a Roma nel 1984), che dirige l’Orchestra del Teatro Lirico in un programma che propone all’ascolto la Lustspielouvertüre op. 38 di Ferruccio Busoni, la Terza Sinfonia in Do maggiore op. 52 di Jean Sibelius e la Prima Sinfonia in do minore op. 11 di Felix Mendelssohn-Bartholdy.

 

Un articolato programma musicale che ha come comune denominatore e riferimento il classicismo viennese della seconda metà del Settecento. L’ouverture giocosa di Busoni (Empoli, 1866 – Berlino, 1924) risale al 1897 e, composta in una sola notte, vuol essere semplicemente l’esaltazione del puro piacere di scrivere musica; scritta nel 1907, la Terza Sinfonia di Sibelius (Hämeenlinna, 1865 – Järvenpää, 1957) si differenzia dall’abituale stile compositivo tardo-romantico dell’artista finlandese, per avvicinarsi ad una purezza e ad un neoclassicismo di stampo mozartiano e haydniano; così come la Prima Sinfonia di Mendelssohn (Amburgo, 1809 – Lipsia, 1847) che viene composta quando l’autore aveva appena quindici anni (1824) e che si accosta chiaramente, sia nello stile che nella forma, a Mozart e ad Haydn.

 

Prezzi biglietti: platea € 35,00 (settore giallo), € 30,00 (settore rosso), € 25,00 (settore blu); I loggia € 30,00 (settore giallo), € 25,00 (settore rosso), € 20,00 (settore blu); II loggia € 10,00 (settore giallo), € 10,00 (settore rosso), € 10,00 (settore blu).

 

La Stagione concertistica 2019 prevede due turni di abbonamento (A, B), per 13 concerti ciascuno.

La campagna abbonamenti per la Stagione concertistica prosegue, dopo le conferme e variazioni su posti disponibili, con i nuovi abbonamenti già in vendita da venerdì 4 gennaio 2019.

Da sottolineare, inoltre, la possibilità di acquistare da martedì 8 gennaio 2019 i biglietti per tutti gli spettacoli della Stagione concertistica; lo stesso servizio è possibile anche online attraverso il circuito di prevendita www.vivaticket.it.

 

Ai giovani under 30 sono applicate riduzioni del 50% sull’acquisto di abbonamenti e biglietti. Ulteriori agevolazioni sono previste per gruppi organizzati.

 

Venerdì 18 gennaio alle 11 è prevista, come ormai consuetudine, l’Anteprima Giovani, aperta alle scuole che potranno assistere, dalla I loggia, alla prova generale del concerto serale. (prezzi: posto unico € 3; informazioni: Servizio promozione culturale, telefono 0704082326; scuola@teatroliricodicagliari.it).

 

La Biglietteria del Teatro Lirico è aperta dal martedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20, la domenica dalle 9 alle 13 e nell’ora precedente l’inizio dello spettacolo. Il lunedì è chiusa.

 

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Lirico, via Sant’Alenixedda, 09128 Cagliari, telefono 0704082230 – 0704082249, biglietteria@teatroliricodicagliari.it, www.teatroliricodicagliari.it. Il Teatro Lirico di Cagliari si può seguire anche su Facebook, Twitter, YouTube, Instagram, Linkedin. Biglietteria online: www.vivaticket.it.

 

Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari

È stata fondata nel 1933 e ha consolidato, negli anni, un fecondo rapporto con i maggiori direttori italiani, tra cui Tullio Serafin, Vittorio Gui, Antonino Votto, Guido Cantelli, Franco Ferrara, Franco Capuana, Willy Ferrero, e con compositori quali Ottorino Respighi, Ildebrando Pizzetti, Ermanno Wolf Ferrari, Riccardo Zandonai, Alfredo Casella. Risalgono agli anni ‘50-’60 le apparizioni sul podio di Lorin Maazel, Lovro von Matacic, Claudio Abbado, Sergiu Celibidache, Riccardo Muti, e le collaborazioni con Gioconda De Vito, Leonid Kogan, Henryk Szering, Andrés Navarra, Dino Ciani, Maria Tipo, Nikita Magaloff, Wilhem Kempff, Martha Argerich. In questi ultimi anni l’Orchestra ha collaborato, tra gli altri, con direttori come Lorin Maazel, Georges Prêtre, Emmanuel Krivine, Mstislav Rostropovich, Ton Koopman, Iván Fischer, Frans Brüggen, Carlo Maria Giulini, Gennadi Rozhdestvensky, Rafael Frühbeck de Burgos, Neville Marriner, Christopher Hogwood, Hartmut Haenchen e con solisti come Martha Argerich, Aldo Ciccolini, Kim Kashkashian, Viktoria Mullova, Misha Maisky, Truls Mørk, Sabine Meyer, Yuri Bashmet, Salvatore Accardo. Dal 1999 al 2005 Gérard Korsten ha ricoperto il ruolo di direttore musicale e ha, fra l’altro, diretto in prima esecuzione nazionale, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber e A Village Romeo and Juliet di Delius, mentre nella stagione 2007-2008 George Pehlivanian è stato direttore ospite principale. Negli ultimi anni l’Orchestra ha collaborato regolarmente con Lorin Maazel, compiendo nel 1999 una tournée in Europa ed eseguendo con successo una serie di concerti. Nel 2002 ha rappresentato l’Italia nella rassegna “Italienische Nacht”, organizzata dalla Bayerischer Rundfunk al Gasteig di Monaco di Baviera e trasmessa in diretta dalla radio bavarese. Nel 2005 ha suonato in un concerto in onore del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi. Nel 2010 ha partecipato al 98° Festival di Wiesbaden con Lucia di Lammermoor per la direzione di Stefano Ranzani e la regia di Denis Krief, riscuotendo un grande successo. Recentemente, nell’ambito di un progetto di internazionalizzazione del Teatro Lirico di Cagliari, realizzato e promosso in collaborazione con l’Unione Europea, il Governo Italiano e la Regione Sardegna, l’Orchestra è stata invitata dalla New York City Opera per l’esecuzione di La campana sommersa di Respighi, ricevendo il plauso del pubblico e della critica. Negli ultimi anni, anche nell’ambito della rassegna “Cinque passi nel Novecento”, ha eseguito, in prima assoluta, composizioni per orchestra che il Teatro Lirico di Cagliari ha commissionato a compositori come Sylvano Bussotti, Giorgio Tedde, Azio Corghi, Fabio Nieder, Alberto Colla, Carlo Boccadoro, Franco Oppo, Francesco Antonioni, Ivan Fedele, Michele Dall’Ongaro, Filippo Del Corno, Vittorio Testa, Sergio Rendine, Orazio Sciortino. Per la casa discografica Dynamic ha inciso opere in prima esecuzione in Italia, quali: Die Feen di Wagner, Dalibor di Smetana, (premiate, rispettivamente, da “Musica e Dischi” quale miglior disco operistico italiano del 1997, e da “Opéra International” col “Timbre de Platine” – gennaio 2001), Čerevički e Opričnik di Čajkovskij, Die ägyptische Helena di Richard Strauss, Euryanthe di Weber, Alfonso und Estrella di Schubert, Hans Heiling di Marschner, Chérubin di Massenet, Lucia di Lammermoor di Donizetti. Ha inciso, inoltre, Goyescas di Granados e La vida breve di De Falla, La Passione secondo Giovanni di Bach, La sonnambula di Bellini, I Shardana di Porrino per la Dynamic, Don Pasquale per Rai Trade e La leggenda della città invisibile di Kitež e della fanciulla Fevronija di Rimskij-Korsakov per Naxos. Per la Rai ha registrato, nel 1998, La Bohème trasmessa in tutto il mondo.

 

Sesto QuatriniDirettore

Nato nel 1984 a Roma, si laurea in direzione d’orchestra, composizione e tromba al Conservatorio Statale di Musica “Alfredo Casella” di L’Aquila, perfezionandosi poi a Milano, alla Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado”, in direzione d’orchestra. Attualmente ricopre la carica di Direttore Artistico del Teatro dell’Opera Nazionale Lituano di Vilnius (LNOBT). Dal 2015 al 2016 è stato regolarmente Assistente e Cover Conductor di Fabio Luisi al Metropolitan di New York ed al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca, dove, nel 2017, fa il suo debutto operistico italiano con il verdiano Un giorno di regno ottenendo un unanime riconoscimento di critica e di pubblico. Fonda due compagnie, Les Voix Concertantes a Parigi e Bare Opera a New York, con le quali debutta rispettivamente in La Traviata, Rigoletto, L’elisir d’amore e L’enfant et les sortilèges, L’enfant prodigue, Goyescas, La cambiale di matrimonio e Figaro&Figaro fusione drammaturgica di Le nozze di Figaro di Mozart e Il Barbiere di Siviglia di Rossini. Fra le orchestre da lui dirette figurano: Danish NSO, Latvian NSO, National Philarmonic of Russia, Simphonique de Saint-Étienne Loire, Philamonique de la Méditerranée, Haydn di Bolzano, Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, Sinfonica Abruzzese, I Pomeriggi Musicali, Verdi di Milano, Accademia Teatro alla Scala, Teatro Regio di Torino, Arena di Verona; ha collaborato con solisti quali: Elina Garanca, Sondra Radvanovsky, Matthew Polenzani, Mariusz Kwiecen, Roberto Alagna, Olga Peretyatko, Kristine Opolais, Markus Werba. Fra i suoi impegni recenti e futuri si annoverano: I Capuleti e i Montecchi alla LNOBT, Le nozze di Figaro al Filarmonico di Verona, Giulietta e Romeo di Vaccaj al Festival della Valle d’Itria, L’elisir d’amore, La Traviata e Il Barbiere di Siviglia alla Fenice di Venezia, concerti e gala a Portorico, alla Alte Oper Frankfurt, all’Opera di Riga, alla Fenice, al Filarmonico di Verona e alla Baltic Music Season, ancora La Traviata alla Fenice, La Bohème, Il Barbiere di Siviglia, I Capuleti e i Montecchi e un Gala Sinfonico al LNOBT, Concerti di Capodanno a Riga con la Latvian NSO, Tosca al Teatro Municipale di Piacenza, Francesca da Rimini di Mercadante a Tokyo per la Japan Opera Foundation e con la Tokyo Philarmonic Orchestra, un concerto sinfonico a Budapest con la Hungarian Radio Symphony Orchestra and Choir, Tosca al Municipale di Piacenza, La gazza ladra al Teatro São Carlos di Lisbona, Carmen al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Otello di Rossini alla Alte Oper Frankfurt, L’elisir d’amore al Tiroler Festspiele e a Toulouse.

 

Cagliari, 15 gennaio 2019

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772093

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details