ABACO TEATRO  

al Parco Colle San Michele per la seconda parte del 

Festival GIARDINI APERTI alla XII edizione 

Da venerdì 2  a domenica 4 agosto è in corso la  III edizione del Concorso Città di Cagliari Arte & Natura che ha come scenario il Teatro in pietra del Parco Colle San Michele (via Cinquini – Cagliari)

Ieri sera  ho assistito alla semifinale del concorso che  prevedeva la rappresentazioni delle tre piece teatrali  semifinaliste, della durata di circa 15 minuti .

Si  sono esibiti per primi due giovani attori , Federico Mossa e Barbara Pitzianti che hanno portato in scena “Crush”  toccando il delicato argomento dell’eutanasia. In poco tempo sono riusciti a trasmettere tutto il tormento che si prova prima di prendere  la decisione di staccare la spina alla persona gravemente malata.

La seconda performance della compagnia Gruppo Voce e Parola diretta da Sabrina Da Luca, era liberamente ispirata al Sogno di una notte di mezza estate di William Shakespeare. Un brano brioso allegro con tanti attori  con colorati e fantasiosi costumi, che hanno interpretato di volta in volta i personaggi shakespiriani del Sogno come Puck, Oberon, Titania ecc.  Nella compagnia c’erano anche due musicisti  con chitarra e launeddas che sottolineavano con loro musiche originali, alcune fasi della piece.

La terza compagnia era quella di Neroteatro con l’opera Il leviatano ispirata al romanzo di Herman Melville , Moby Dick.   La piece teatrale   era un estratto di 15 minuti dall’ opera completa già andata in scena precedentemente.

Ho visto un bel gruppo molto affiatato sia vocalmente che coreograficamente . Bellissimi i cori-spirituals. Suggestivi i momenti in cui hanno dato vita ai marinai compatti con ritmi ben coordinati nel vogare coinvolgendo il pubblico e trascinandolo nel mare immaginario.

La commissione del concorso era formata oltre che da Rosalba Piras di Abaco Teatro anche da Giuseppina Ragucci, Antonello Lai, Maria Grazia Calligaris, Rossana Copez.

 

Domenica 4 agosto il concorso si concluderà con la finale e la premiazione.

L’organizzazione è a cura di ABACO TEATRO

 

One response

  1. Iniziativa interessante tesa a dare risalto a chi ama il teatro e vuole sperimentare. Un’occasione per vivere uno spazio, i Giardini del Colle di San Michele, in una dimensione scenografica. Una scoperta di linguaggi, creatività e idealità con la supervisione di Rosalba Piras, un’artista di rara sensibilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772039

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details