Amor! Che vuoi? Il suono antico dell’amore
ll concerto che vi proponiamo stasera è un breve itinerario attraverso le sfumature dell’amore fra il ‘500 e il ‘600.
Il viaggio inizia con un dialogo immaginario fra un’amante e la personificazione d’amore, intrecciando con ironia le contraddizioni di questo sentimento ambivalente, che viene poi dipinto come capriccioso dormiglione e portatore di vita e di “dolce” morte.
Nella seconda parte amore si tinge dei colori della disperazione, in un clima di affetti amplificati da un desiderio non corrisposto ed estremamente teatrale. Terminiamo il nostro viaggio con l’amore
che, passando attraverso le resistenze di uno spirito libertino, porta alla vittoria il legame indissolubile di due amanti
Oggi dalle ore 20:15 alle 21:15
CHIESA SAN LEONARDO
SERRAMANNA (CA)
Amor! Che vuoi?Giovanni Stefani (?-1626)
Amante feliceBarbara Strozzi (1619-1677)
Amor dormiglioneAntonio Valente (1520-1601)
Tenore del passo e mezzo
Barbara Strozzi (1619-1677)
Eraclito amoroso
Claudio Monteverdi (1567-1643)
Voglio di vita uscir
John Dowland (1563-1626)
Flow my tears
Girolamo Frescobaldi (1583-1643)
Quattro correnti
Alessandro Melani (1639-1703)
Quant’è dolce goder
attr. Girolamo Castaldi (1616-1685)
Chi vidde più lieto
Giovanni Gastoldi (1550-1622)
Amor vittorioso
Biografie
Geronimo Fais, spinetta
Diplomato in pianoforte e in clavicembalo e tastiere storiche presso il Conservatorio di Cagliari, frequenta in seguito il Conservatoire à Rayonnement Régional di Parigi, dove completa un ciclo biennale di perfezionamento per il clavicembalo. Dal 2019 frequenta un master di musicologia e interpretazione della musica antica presso l’università Sorbona di Parigi. Suona per diversi enti e ensemble italiani e francesi.
Federico Fiorio, sopranista
Si diploma presso il Liceo Musicale Carlo Montanari di Verona, suonando pianoforte e violino. Inizia l’attività come cantore nel coro voci bianche “i bambini di Bure”. Frequenta poi corsi di canto rinascimentale e barocco collaborando inoltre con diversi ensemble partecipando a festival nazionali e internazioli. In seguito ha cantato come solista in progetti di opera studio. Attualmente studia al triennio di canto rinascimentale e barocco presso il Conservatorio di Trento.
Niccolò Porcedda, baritono
Consegue il compimento inferiore di violoncello al Conservatorio di Cagliari, frequentando successivamente corsi di violoncello barocco e di canto barocco. Ha collaborato con diversi ensemble e gruppi corali partecipando a festival corali nazionali ed internazionali in veste di corista e di cantore solista. Attualmente studia al triennio di canto rinascimentale e barocco al Conservatorio di Trento.
Concerto Organizzato da Unica Radio e San SperArte
Diretta radiofonica
Il concerto verrà trasmesso e reso disponibile in podcast su unicaradio.it e sulla piattaforma Spotify
No responses yet