Avrebbe festeggiato 80 anni Mariele Ventre, storica direttrice del coro del famoso festival della canzone per bambini,”Lo zecchino d’oro”. Una figura cara a noi tutti soprattutto a chi, come me, ha seguito il festival sin dagli albori. Noi bambini degli anni ’60 , che siamo cresciuti con le canzoni dello Zecchino, che le abbiamo cantate ai nostri figli e oggi ai nostri nipoti, sappiamo quanto fosse importante la sua figura come direttrice e preparatrice dei piccoli cantori. Fu la fondatrice del Piccolo Coro dell’Antoniano di Bologna, che diresse per oltre trent’anni.

Era nata a Bologna da genitori lucani (suo padre Livio era originario di Marsico Nuovo; sua madre Maria di Sasso di Castalda), Mariele Ventre frequentò sin da piccola il convento di Sant’Antonio, nel quale già da ragazza collaborò come catechista. Dopo aver terminato gli studi magistrali nel 1957, Mariele si diplomò in pianoforte nel 1961 presso il conservatorio “Giuseppe Verdi” di Milano.

Nel 1961 le fu proposto dai frati dell’Antoniano di lavorare per lo Zecchino d’Oro, che si svolgeva per la prima volta a Bologna dopo le prime due edizioni tenute a Milano, e venne presentata a Cino Tortorella, iniziando a collaborare alla realizzazione dell’evento. Nel 1963 Mariele Ventre fondò il Piccolo Coro dell’Antoniano, che divenne una presenza fissa dello Zecchino d’Oro, formando un binomio quasi indissolubile. Al “Piccolo Coro” e alla musica per i bambini Mariele Ventre dedicò tutta la sua vita.

Nel 1979, nel corso della 22ª edizione dello Zecchino d’Oro, le fu assegnato il Telegatto dal periodico TV Sorrisi e Canzoni per aver fatto del Piccolo Coro una realtà mondiale.

Diresse il coro per oltre trent’anni, fino alla morte, avvenuta il 16 dicembre 1995, all’età di 56 anni, a causa di un tumore al seno, venti giorni dopo la sua partecipazione, come sempre, alla 38ª edizione dello Zecchino d’Oro. In seguito la direzione del Piccolo Coro fu affidata alla sua allieva Sabrina Simoni.

Dopo la sua morte tante associazioni musicali in Italia hanno voluto mantenere vivo il suo ricordo con eventi e concorsi. In Sardegna ad esempio, è stata creata la Fondazione Mariele Ventre che è anche partnership del Festival Internazionale Città di Uta dove ogni anno viene assegnato il Premio Mariele Ventre e il premio della sua fondatrice Maria Giovanna Mallei anche lei scomparsa prematuramente.   Sua sorella Susanna Mallei, porta avanti il festival ogni anno, con grande successo.


YouTube Direkt

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772439

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details