1902 – 2019 Passeggiata coperta del Bastione

Cagliari 1907 . La foto ritrae la  passeggiata coperta  del Bastione Saint Remy  in occasione di una mostra di macchine agricole. La Passeggiata fu inaugurata nel 1902 inizialmente come sala per le feste, poi  divenne una sorta di infermeria durante la prima guerra mondiale e in seguito rifugio per i senzatetto. Nella seconda guerra mondiale era un rifugio per la popolazione

Più avanti cambiò nuovamente destinazione e ospitò la prima Fiera della Sardegna.

Nel 2011 , in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni  dell’Unità d’Italia, la passeggiata è stata animata dagli studenti e giovani con mostre e concerti.

Poi fu chiusa al pubblico per restauro.

A dicembre del 2019 ecco una nuova inaugurazione . I cagliaritani, ma anche turisti in visita alla città, hanno potuto ammirare, in una mostra, oltre alle bellezze della Passeggiata, anche le eccellenze sarde dell’artigianato di qualità e dell’agroalimentare .  

2 commenti

  1. La PRIMA FIERA della SARDEGNA
    Avveniva negli anni Venti del Novecento
    Nel 1921, esattamente il primo Maggio, e fu realizzata”con elegante improvvisazione americana” dall’ingegner Davide Cova e dal cavalier Guido Costa( dai giornali dell’epoca), riportato anche “Sardegna Fieristica”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *