TUTTO L’AMORE DEL MONDO , canti d’amore d’ogni tempo e d’ogni luogo, è lo spettacolo che Gisella Vacca (voce) e Renato Muggiri ( piano) porteranno in scena il giorno di San Valentino 14 febbraio 2020 alle ore 21:00 a Casa Saddi (Pirri-Cagliari).  La serata è organizzata da  Il Crogiuolo – Fucina Teatro, La Vetreria e Casa Saddi

Sarà una serata originale da trascorrere in compagnia con chi si vuole bene anche davanti ad un piatto unico.

Sssss… Sentite questa voce? È la voce sorda del gelido vento del nord, che imperversa in autunno e porta via vortici di foglie, lasciando dietro di sé solo alberi spogli, che germoglieranno ancora, forse, nel meraviglioso mese di maggio, insieme alle rose, che vivranno, però, un giorno, un’ora, e non più. Nel suo lungo e incessante viaggio, attraversa, impetuoso, la Germania; raccoglie, in Kurdistan, il lamento di una giovane donna che attende inutilmente il ritorno del suo amore partigiano, ricamando per lui un fiore ormai appassito; si impregna, nel nord della Francia, di storie d’amore senza età, prima di vagare per l’America, da Nord a Sud, a spiare gli esseri umani feriti dalla freccia del dio bendato: i loro colpi di fulmine, i loro addii, i tradimenti, gli abbandoni. Sono amori che vanno e vengono, che si consumano flebilmente, o finiscono in un attimo; amori che dureranno per sempre e cederanno solo al passaggio della morte. Quanto poco impariamo dall’amore. Come dimentichiamo in fretta e andiamo, con leggerezza, sognando di ritornare, un giorno, ma, intanto, sciogliendoci bruscamente dalle braccia di qualcuno che implora: “Baciami, baciami come se fosse, questa, l’ultima volta”. L’amore è semplice e, le cose semplici, il tempo le divora. Ci ritroveremo ad ascoltare il vento, nelle notti tempestose di solitudine, imboccando testardi la via del passato, ormai sprangata. Viaggia incessante il vento, attraversa i secoli e le terre; ci porta canti d’ogni tempo e d’ogni luogo. Canti d’amore. Tutto l’amore del mondo.

I protagonisti

GISELLA VACCA – Artista di natura versatile, cantante laureata al Conservatorio di Cagliari, attrice di teatro e di cinema, regista teatrale, autrice. Studia canto da soprano con la signora Lucia Cappellino e, in seguito, col M° Roberto Coviello. Contemporaneamente si forma come attrice e regista attraverso stages internazionali diretti da importanti artisti, tra cui Elio de Capitani, Gabriele Vacis, Claudio Morganti, Remondi e Caporossi, Jean-Paul Denizon, Tapa Sudana e Theodoros Terzopoulos.
Inizia l’attività di attrice con Il crogiuolo di Cagliari sotto la direzione di Luca Coppola e Mario Faticoni. È attrice, regista e autrice degli spettacoli allestiti per la stessa compagnia e per il gruppo delle Maschere Nere, da lei fondato e diretto dal 1991 al 1997. Partecipa come attrice radiofonica a numerose trasmissioni per Radiotre Rai e Radio Rai International. Collabora come attrice e cantante-attrice con il Teatro di Sardegna, diretta dai registi Theodoros Terzopoulos, Guido de Monticelli e Giacomo Colli e con la Cooperativa Sirio Sardegna Teatro, diretta da Marco Gagliardo. Recita in alcune produzioni cinematografiche dei registi sardi Piero Sanna, (La destinazione) Enrico Pau (Jimmi della collina), Simone Contu (Treulababbu – le ragioni dei bambini), Paolo Carboni (Preda), Marco Gallus (Fratelli). Collabora come narratrice col Teatro Lirico di Cagliari. È autrice e interprete di recital che sposano canto e poesia e che esplorano in chiave colta la musica e la poesia della Sardegna (Suoni di Sardegna), del mondo mediterraneo (Anda jaleo e Lune Mediterranee) e del Sud del mondo (Identità Negate, Se dai miei versi strappi le rose, Una storia per l’eternità – suggestioni gramsciane per il terzo millennio), per procedere, attualmente, verso una produzione che comprende creazioni originali (Che l’amore è tutto, Buongiorno notte, Tutto l’amore del mondo, Perduta da una cicogna stravagante, Sulla mia carne morbida – il recital).
Svolge una propria ricerca registica, focalizzata, da un lato, su tematiche legate alla Sardegna, all’universo di riti filtrato attraverso i ricordi d’infanzia e adolescenza, vissute ad Ovodda, piccolo paese della Barbagia, e dall’altro lato, al teatro con forti motivazioni sociali. Questa ricerca culmina con la messa in scena di alcuni spettacoli a carattere antropologico per il gruppo delle Maschere Nere e di due spettacoli interpretati dai detenuti del Carcere Minorile Sardo. È accompagnata stabilmente dal pianista Nicola Meloni e ha collaborato e collabora con altri ottimi musicisti, tra cui il polistrumentista Francesco Fry Moneti, l’organettista Pierpaolo Vacca, i pianisti Renato Muggiri, Marco Meloni e Alessio Sanna, il sassofonista Gavino Murgia, il pianista e compositore catalano Josep Maria Cols, il musicista kurdo Mübin Dünen, il chitarrista Roberto Rachel e il violoncellista Carlo Cabiddu.
A luglio del 2017, per la casa editrice Cenacolo di Ares, ha pubblicato il libro di poesie “Sulla mia carne morbida”, su cui ha articolato il suo più recente recital. È docente di canto presso la Scuola Civica di Musica di Cagliari e ha ideato e diretto per due anni il festival internazionale “Terre Sorelle – l’accoglienza si fa musica e poesia”.

RENATO MUGGIRI – Consegue il Diploma Accademico di I livello sotto la guida della prof.ssa Paola Sanna e si perfeziona con Maestri di fama internazionale tra i quali Franco Scala, Gerlinde Otto, Julius Karnavicius, Benedetto Lupo, M. Lucia Costa, Arthur Schoenerwood, Angela Oliviero. La sua esperienza artistica si concentra sul connubio con le diverse arti, attraverso la collaborazione con il danzatore e fotografo Franco Casu, per il quale produce le musiche di scena per le performance Un matrimonio improvvisato, Little Red Kabul e Piazza Taskim Dance. Tra le sue produzioni compare la colonna sonora del film A Morte! di G. Sulis, e la canzone Ode al silenzio, premio miglior arrangiamento al festival RockAmicizia 2011. Nell’ambito della musica leggera, amplia le proprie conoscenze studiando Contemporary Music Writing and producing al CPM di Milano, con Sandro Mussida, Fabio Nuzzolese e Diego Maggi, ed esplora il campo Jazz con A. di Liberto, P. Waters e Salvatore Spano, presso i Seminari Invernali di Jazz dell’Ente Musicale di Nuoro.
In duo fisso con la pianista Nicoletta Murgia partecipa attivamente alle produzioni artistiche del Conservatorio di Cagliari, (Il duo pianistico a quattro mani e due pianaoforti, A la Recherque de la musique, Cocteau et le circle du Montparnasse, Musica e letteratura ) e ai numerosi concerti di beneficienza Ogliastra Solidale. Come solista ha preso parte a varie manifestazioni musicali, quali Monumenti Aperti, Le salon de la Musique en fête. Conclude il suo percorso di studi col Diploma Accademico di II livello col massimo dei voti, sotto la guida di Francesca Carta e Romeo Scaccia. Contemporaneamente, frequenta L’Akademia Muziczna di Cracovia nella classe della prof. Ewa Boukojemska per il progetto ERASMUS+ , dove ha l’occasione di seguire corsi di composizione, contrappunto e improvvisazione, musica contemporanea da camera con Piotr Kedzersky, e di partecipare alla prima esecuzione della Suite Expozicia – (Quadri) di Lucien Kaszycki per due pianoforti, con il pianista Mario Fabiani. Ha collaborato, tra gli altri, col violoncellista Flavio Malatesta, il tenore Gianluigi Pili, il soprano Monica Cucca, con la corale San Gabriele di Villagrande Strisaili, il Coro Ogliastra e l’orchestra di Opera Zero – Il Sogno, tribute band di Renato Zero; ha, inoltre, fondato il ReNoir Duet, con la violinista Noemi Loi, con la quale affronta un repertorio che spazia dal classico al jazz, alla musica inedita e alla contemporanea, e collabora con la cantante e attrice Gisella Vacca. È docente di pianoforte presso le Scuole Civiche di Musica di Tortolì, San Vito, Fonni e Lanusei.

Prenotazioni al numero 3348821892
Biglietto euro 10,00 piatto unico euro 5,00

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768295

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details