Il Crogiuolo: spettacolo per bambini

RICCINO E RICCETTA
Le fiabe di Antonio Gramsci per i bambini
2 luglio 2020, ore 18.30Ideazione, selezione testi e regia Rita Atzeri
con Antonio Luciano e Marta Gessa
scene e costumi Marco Nateri
disegno luci Tommaso ContuNuova Produzione Il crogiuolo

“Riccino e Riccetta” è uno spettacolo di teatro ragazzi, realizzato con la tecnica del teatro d’attore e del teatro d’animazione con oggetti e pupazzi e si rivolge ai bambini della scuola primaria.

Sicuramente anche ai bambini più piccoli sarà capitato, in più di un’occasione di sentire nominare il nome di Antonio Gramsci, forse i più curiosi si saranno domandati “chi è?” ed è probabile che sia arrivata loro una qualche generica spiegazione del tipo “un uomo molto importante o un politico o un filosofo, vissuto tanti anni fa”.
Con il nostro lavoro intendiamo spiegare ai bambini chi era Antonio Gramsci e soprattutto grazie alle lettere scritte ai figli e alla favole in esse contenute, magnifiche metafore, vogliamo poter far condividere ai piccoli i valori di libertà, uguaglianza, democrazia, rispetto dell’altro, intrisi in tutta l’opera gramsciana.
Come in un gioco tra bambini elementi biografici si fonderanno con le fiabe dell’albero del riccio, con le fiabe dei fratelli Grimm tradotte in carcere, con elementi di cultura popolare legate alle tradizioni della Sardegna.

Esigenze tecniche: qualunque spazio scenico di metri 4×4 con presa di corrente accanto alla zona di rappresentazione. Lo spettacolo può essere rappresentato anche in un androne scolastico.

Biglietto posto unico 5,00 euro
Prenotazioni al numero 3348821892

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.