Corso d’Opera, 8ª edizione
Nuove date e nuovo programma

Cortona, 24 agosto – 13 settembre 2020

 Ecco il nuovo programma dell’edizione 2020 dei corsi, posticipati a fine estate per garantire la massima sicurezza

Tra i nuovi docenti Michele Pertusi, in aggiunta a Corbelli, De Lisi, De Ana e Cordeiro Opa

In programma ritornano le lezioni sull’Utilizzo delle Armi in Teatro con Renzo Musumeci Greco

Firenze, 30 giugno 2020 – Nuove date e nuovo programma per l’8ª edizione della Masterclass Italiana Corso d’Opera, divenuta punto di riferimento per l’alta formazione dei giovani cantanti lirici, promossa dall’Associazione Corso d’Opera APS, a Cortona. Rinviata a fine estate per garantire la massima sicurezza a docenti e partecipanti, l’edizione 2020 si terrà, sempre a Cortona, dal 24 agosto al 13 settembre.

Un programma ricco, nonostante le continue ridefinizioni causate in questi mesi dall’incertezza della situazione generale, che permette di offrire il consueto altissimo livello qualitativo da sempre garantito da Corso d’Opera, fin dalla sua nascita nel 2012, grazie anche al sostegno confermato di MiBACT e SIAE, nell’ambito del programma “Per chi crea”, di Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze e del Comune di Cortona.

Tra i docenti che hanno risposto con entusiasmo alla definizione del nuovo programma della masterclass troviamo Michele Pertusi, a cui saranno affidate le lezioni di Interpretazione. Insieme al pianista collaboratore Simone Savina (Interpretazione, Michele Pertusi), torna a collaborare la pianista Clelia Noviello Tommasino (pianista accompagnatore per le lezioni di Recitazione Teatrale di De Ana). A cui si aggiunge la new entry Beatrice Bartoli (pianista accompagnatore per le lezioni di Tecnica vocale con Fernando Cordeiro Opa). A completare il quadro del nuovo programma è Renzo Musumeci Greco, protagonista di lezioni sull’utilizzo delle armi in teatro.

Esempio della formazione a 360 gradi di cui Corso d’Opera si fa promotrice offrendo, accanto ai corsi di Tecnica Vocale con Fernando Cordeiro Opa, Musica da camera con Leonardo De Lisi, e Tecnica ed Interpretazione con Alessandro Corbelli, approfondimenti dedicati alla Bioenergetica con Alessandro Temperani, psicologo e psicoterapeuta, Certified Bioenergetic Therapist dell’IBA, alla Recitazione Teatrale, improntato sulle tecniche del corpo e della maschera, con il regista Hugo de Ana, all’Illuminotecnica con Vinicio Cheli, alla Comunicazione efficace oltre la performance e Team Building, con Alberto De Sanctis, formatore e coach esperto di comunicazione efficace e Public Speaking.

Confermato anche il training funzionale specifico per cantanti, con protocolli di lavoro specifici per ciascuno studente, secondo il programma studiato dal Prof. Mario Marella, Biomedico dell’Università degli Studi di Firenze, Facoltà di Scienze dello Sport, con Paolo Spicuglia, esperto sport-science, dell’equipe dell’Università di Firenze.

10 gli studenti prescelti provenienti da tutto il mondo: i soprani Eleonora Boaretto, Viola Sofia Nisio, Martina Licari e la canadese Melissa Purnell; le italiane Eva Maria Ruggieri e Vittoria Vimercati; il tenore Riccardo Benlodi e i baritoni Davide Giangregorio, Giacomo Nanni e il brasiliano Yuri Guerra. A cui si aggiungono due uditori: Andrea Calce e l’ucraina Valentina Pluznikhova.

Il PROGRAMMA completo è disponibili sul sito al seguente link:

http://bit.ly/ProgrammaCorsodopera2020

Corso d’Opera riconosce con gratitudine il supporto di tutti i suoi sostenitori, in particolare della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze, del MiBACT e della SIAE, nell’ambito del progetto “PerChiCrea” e della Città di Cortona.

www.corsodopera.org

 

 

 

 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768468

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details