E’ la pianista Aurora Cogliandro il nuovo direttore del Conservatorio di Cagliari “G.P. Da Palestrina”. Ieri , con una lettera ha ufficializzato il suo ruolo di dirigente del più importante istituto musicale della Sardegna.

Gentili Colleghi, gentile Personale e Studenti, sono molto onorata e felice per l’incarico conferitomi. Spero di riuscire, con l’aiuto di tutti voi, a far crescere l’Istituzione e rinnovare, secondo la nostra specifica “missione”, obiettivi e progetti.

Il momento storico in Italia e nel mondo è assai difficile, ma credo e spero che non ci mancherà la forza e la passione per proseguire nei nostri intenti e fare in modo che il nostro Conservatorio sia
comunque vitale, moderno, aggiornato e competitivo”…

…”Ringrazio e saluto il Direttore uscente, M° Giorgio Sanna e auguro a noi tutti un buon AnnoAccademico, nel quale sia possibile riuscire ad utilizzare tutte le nostre capacità oltre la necessaria
resilienza.”

Aurora Cogliandro, diplomata brillantemente in Pianoforte presso il Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari sotto la guida di Assunta Zedda e in Composizione Sperimentale Indirizzo Superiore di Musicologia presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, relatore Guido Salvetti e Agostina Zecca Laterza.
Hanno contribuito al suo perfezionamento pianistico e cameristico docenti di chiara fama quali Aldo Ciccolini, Pierluigi Camicia e Andreas Koch.
E’ stata invitata a tenere concerti per le più importanti Società concertistiche ed Enti in Italia, Francia, Croazia, Slovenia, Germania, Spagna, come solista, con orchestra e in duo pianistico, ottenendo lusinghieri consensi di pubblico e critica. Ha registrato per la RAI (Radio Due e Radio Tre), la radio Croata e per la EMI.
Attenta al repertorio contemporaneo, ha presentato numerose prime esecuzioni, a lei dedicate, di giovani compositori italiani fra cui ricordiamo Massimiliano Viel, Luigi Morleo, Giampiero Cartocci, Daniele Salvatore, Emilio Capalbo, Gabriele Marangoni.
Recentemente ha inciso per la Tronos un CD con I Fiati del Conservatorio “G.P. da Palestrina” diretti da Alessandro Bombonati con musiche di Respighi e Stravinsky e nel 2015 il CD Irony and Lightness , musiche di Cartocci, Milhaud e Capalbo (Inviolate Music) con il Quartetto pianistico di Cagliari (A. Cogliandro, R. Rachel, M. Murgia, A. Sanfilippo) .
Laureata con lode in Lettere Moderne (Università di Cagliari), dal 1984 svolge attività pubblicistica su testate specializzate. Ha pubblicato saggi di analisi musicale e musicologici per Idea Libro (Milano), per gli Editori Riuniti , il CIDIM (Roma), l’Ismez (Roma), Rugginenti Editore (Milano), LIM e Società Editrice di Musicologia (Lucca), MGG, Barenreiter Verlag, San Paolo (Milano).
Docente titolare di cattedra di Pianoforte principale presso il Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari, dopo essere stata direttore artistico di svariati enti, ricopre la carica di Direttore artistico del Festival Ambiente Musica di Cagliari e Direttore artistico musicale del Cricot Teatro Centro di Sperimentazione.

 

2 Responses

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14771973

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details