Primo premio per l’Ensemble Fenice

Si potrebbe dire che hanno fatto centro “al primo colpo” !  L’Ensemble Fenice, gruppo di giovani artisti del Conservatorio di Musica di Cagliari “G.P.da Palestrina”, alla loro prima partecipazione , hanno vinto il primo premio del Concorso Argento giunto alla 23ma edizione e che si è svolto online dal 5 all’ 8 Novembre 2020.

Il gruppo, che in questa occasione era composto dal soprano Maria Grazia Piccardi , dal mezzosoprano Laura Spano, dai tenore  Fabio Brundu e Francesco Scalas e dai baritoni
Gabriele Barria Francesco Piano , è nato durante le lezioni di musica da camera dirette dal maestro  Fabio Centanni . Lo scopo principale era quello di unirsi per preparare brani adatti agli esami. Il repertorio infatti comprende  musica  vocale a cappella rinascimentale e contemporanea.

Si è creata subito una bella squadra affiatata che ha dato ottimi risultati.  Dopo diversi mesi (e tutto il periodo ahimè della prima fase di lockdown) si è presentata l’occasione di partecipare ad un concorso online.  Avendo ormai pronti i brani degli esami, l’Ensemble Fenice, di comune accordo, ha deciso di partecipare vincendo così il primo premio.

“Il nome nasce dalla ripresa delle attività dopo il lockdown” ,così ci riferisce il tenore Scalas, “ perchè l’idea era partita prima della chiusura totale causata dal Corona virus e come si sono riaperte le porte ecco la rinascita come la fenice “che risorge dalle ceneri“.  “Adesso siamo stimolati a proseguire questo percorso  ed abbiamo pensato di dare un miglior equilibrio vocale aggiungendo anche altri due cantanti, il soprano Eleonora Chighine e il basso Roberto Onnis

In bocca al lupo al gruppo vocale Ensemble Fenice anche da parte di Musicamore.

 

Torna alla pagina principale del blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *