Il grande gospel su Videolina: domani (domenica 27 dicembre) alle 21 il South Carolina Mass Choir in concerto per la diciottesima edizione di “Gospel Explosion”, con l’organizzazione dell’associazione Progetto Evoluzione.

 Le calde e avvolgenti atmosfere della musica gospel saranno protagoniste domani (domenica 27 dicembre) alle 21 su Videolina, per un inedito appuntamento di Gospel Explosion, la rassegna organizzata dall’associazione culturale Progetto Evoluzione, in prima fila nella divulgazione e diffusione della musica afroamericana in Sardegna (da trent’anni organizza nel Sulcis il festival internazionale Narcao Blues).

L’emittente regionale ospiterà, dunque, l’appuntamento che da diciotto anni colora le chiese e i teatri dell’isola (e che in questa edizione non potrà svolgersi in presenza nel rispetto delle normative nazionali), con al centro la formazione del South Carolina Mass Choir, collettivo nato nella città di Charleston sotto la direzione di Michael Brown, indubbiamente tra le realtà giovanili più interessanti e acclamate di gospel contemporaneo dello stato.

L’intera esibizione, registrata appositamente lo scorso 20 dicembre negli Stati Uniti, è stata realizzata nel rispetto di tutte le misure di prevenzione atte a contrastare l’evolversi della pandemia, e più che un mero momento gospel, vuole essere un concerto di Natale, realizzato con la volontà di donare sani momenti di gioia e spensieratezza a tutti i telespettatori, arricchito da preziosi omaggi ai grandi della musica afroamericana e non, come Ray Charles, Aretha Franklin, Whitney Houston, Mariah Carey, John Lennon (del quale quest’anno ricorrono i 40 anni dalla morte) e gli Edwin Hawkins Singers, tra gli altri.

Gospel Explosion è da sempre un momento di condivisione, aggregazione e fratellanza”, dichiara il direttore artistico Gianni Melis“la magia che le corali ospiti della rassegna riescono a trasmettere è davvero un’emozione unica e ci ricorda, visto che i testi vengono quasi sempre presi direttamente dal Vangelo, che al mondo siamo tutti fratelli. Ed è proprio per questo che, nonostante le enormi difficoltà, abbiamo lavorato perché in questo Natale così particolare ci fosse almeno un concerto; e che, essendo appunto unico, tutti gli abitanti della nostra splendida isola avessero la possibilità di vederlo e ascoltarlo. Abbiamo quindi dialogato con il South Carolina Mass Choir, una delle migliori corali del sud della Carolina, e commissionato un concerto in esclusiva per noi, ragionando poi con l’emittente sarda per eccellenza, Videolina, con cui abbiamo concordato la messa in onda senza interruzioni pubblicitarie. Così, almeno, speriamo che la magia del Gospel ci sia di aiuto per meglio celebrare il Natale, dimenticando per un po’ i problemi che questa pandemia continua purtroppo a creare”.

Il South Carolina Mass Choir si forma sul finire degli anni ’90 nella Carolina del Sud per iniziativa e sotto la direzione di Michael Brown. L’intento primario è quello di dare spazio ai molti giovani appassionati di gospel che cercano un’occasione per esprimere il proprio talento e anche una possibile carriera nel mondo della musica Gospel, Soul e R&B. L’ensemble si estende velocemente arrivando a contare 45 membri e diventa una delle formazioni giovanili più interessanti e acclamate di gospel contemporaneo dello stato. Sotto la sapiente guida di Michael Brown inizia un’intensa attività di studio e di approfondimento della cultura gospel e spirituals, dalle origini ai giorni nostri; un lavoro che porta la corale a interpretare non solo le forme moderne del gospel ma anche quelle più tradizionali, raggiungendo un equilibrio musicale di grande spessore; nella sua musica si possono trovare canti tradizionali rivisitati con gusto e creatività in linea con le nuove tendenze contemporanee, un sound che sa essere esplosivo ma anche carico di sfumature e suggestioni celestiali tipiche della più genuina tradizione gospel afroamericana. Nel dicembre 2015 la corale ha partecipato al “Concerto Gospel di Natale” all’Auditorium della Conciliazione di Roma, trasmesso da Canale 5, dove ha diviso il palco con artisti internazionali come Anastacia, Lola Ponce, Angélique Kidjo, Hevia, Riccardo Cocciante e Gigi D’Alessio.

Associazione culturale Progetto Evoluzione

via Carbonia, 11 – 09010 NARCAO (CI)

tel/fax: 0781 87 50 71 • e-mail: infoblues@narcaoblues.it

www.narcaoblues.it

www.facebook.com/narcao.blues

www.twitter.com/narcao_blues

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772521

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details