E’ Vanessa Roggeri col suo romanzo “La cercatrice di corallo“, a vincere il primo premio per la narrativa al prestigioso concorso dedicato alla scrittrice sarda “Grazia Deledda”

Avevo avuto modo di conoscere questo romanzo attraverso uno spettacolo teatrale la cui protagonista era l’attrice- cantante Enrica Mura (v. articolo). con  sottofondo musicale ad opera del chitarrista Andrea Congia.

La manifestazione e la cerimonia ufficiale di assegnazione del Premio letterario nazionale Grazia Deledda, si è tenuta oggi  in diretta streaming sul sito internet e sulla pagina Facebook della Nuova Sardegna nell’aula consiliare del palazzo municipale nuorese. 

Il  Premio è nato a Nuoro nel 1952,  e il primo presidente è stato il poeta Marino Moretti, rilanciato poi negli anni Duemila con la presidenza dello scrittore siciliano Andrea Camilleri.  

Il premio è organizzato dalla Fondazione Grazia Deledda con il sostegno e la collaborazione di Comune di Nuoro, Banco di Sardegna, Fondazione di Sardegna, Isre, La Nuova Sardegna e L’Unione Sarda.

A correre per la sezione Narrativa (la commissione è presieduta da Aldo Maria Morace, università di Sassari) erano i finalisti Carmine Abate con “Le rughe del sorriso” (Mondadori), Stefania Auci con “I Leoni di Sicilia” (Nord), Benedetta Cibrario con “Il rumore del mondo” (Mondadori), Maurizio De Giovanni con “Il pianto dell’alba” (Einaudi), Antonietta Langiu con “Tessiture di donne” (Manni), Marta Morazzoni con “Il dono di Arianna” (Guanda), Alessio Petretto con “Come roccia sgretolata” (Morellini), Vanessa Roggeri con “La cercatrice di corallo” (Rizzoli), Giorgio Scianna con “Cose più grandi di noi” (Einaudi) e Nadia Terranova con “Addio fantasmi” (Einaudi).

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo ambientato al Lirico di Cagliari
Romanzo giallo
Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772349

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details