il tenore Gianluca Terranova che ricoprirà il ruolo di Pinkerton nella Madama Butterfly di Giacomo Puccini

Che la lirica fosse un nostro tesoro italiano riconosciuto nel mondo (forse gli italiani non ne sono molto consapevoli) è cosa certa. Con grande orgoglio e gioia ho notato che il nuovo cartellone della stagione lirica  del Royal Opera House di Londra presenta tanti nomi di cantanti lirici italiani.  

Intanto  l’inaugurazione della nuova stagione è affidata ad un’opera italiana:  Rigoletto di Verdi , diretta da Oliver Mears, la sua prima produzione da quando è diventato Direttore dell’Opera della Royal Opera nel 2017. Questa nuova produzione sarà presentata in anteprima a settembre 2021, con il direttore musicale della Royal Opera Antonio Pappano .  Troviamo inoltre Tosca ,  La traviata , Così fan tutte (una delle tre opere italiane di Mozart),   Nabucco.

Nel suo 75esimo anno, la Royal Opera rafforza il suo impegno per le opere di Benjamin Britten, George Frideric Handel e Leoš Janáček con nuove produzioni di  Peter Grimes ,  Theodora  e la tanto attesa prima di Jenůfa.  In questa stagione è stata presentata in anteprima anche una nuova produzione della grand-opera Samson et Dalila di Camille Saint-Saëns , mentre i talenti internazionali e britannici sono inseriti nei preferiti del repertorio tra cui, come detto in precedenza anche  Tosca ,  La traviata  e  Così fan tutte .

Il Linbury Theatre presenta due prime mondiali dell’opera: The Blue Woman di Laura Bowler   diretta da Katie Mitchell, e  Wolf Witch Giant Fairy –  un nuovo magico spettacolo per famiglie in collaborazione con Little Bulb che apre in tempo per Natale. La primavera del 2022 vedrà la regista Adele Thomas portare in vita il Bajazet  di Vivaldi  in una nuova produzione, la prima opera di Vivaldi ad essere rappresentata alla Royal Opera House. Nel giugno 2022 Violet di  Tom Coult  sarà  presentato fuori sede all’Hackney Empire con i coproduttori Music Theatre Wales e Britten Pears Arts.

Tra gli interpeti italiani distribuiti nelle varie opere (di seguito troverete il link per accedere al programma completo) troviamo il baritono Luca Salsi, il soprano Rosa Feola, il soprano Anna Pirozzi, il baritono Claudio Sgura, il basso Ildebrando D’arcangelo, il tenore Gianluca Terranova, il soprano Serena Gamberoni e tanti altri , non solo cantanti ma anche direttori , tecnici ecc.

Di seguito potrete leggere tutto il cartellone cliccando su questo link 

One response

  1. So very happy that we will be able to hear and see our absolute favorite singer in ROH London as Pinkerton!! He is real MAGIC, we have seen Him in this role in Athen last year and I can say, He was UNFORGETTABLE!!! NOW WE WANT TO COME TO LONDON TO SEE AND HEAR HIM IN THE GREAT HOUSE ROH ! PLEASE DEAR GOD, help us to be able to do so! IN BOCCA AL LUPISSIMIII GRANDE, FANTASTIC MAESTRO!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14765853

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details