Musicisti per l’emergenza scolastica in Libano

Un gruppo di musicisti del Teatro Lirico di Cagliari si è messo a disposizione con   concerti di solidarietà che mirano ad una raccolta fondi per aiutare  l’istruzione dei bambini del Libano. I concerti si terranno a Cagliari: il primo sarà nell’Aula Magna del Rettorato dell’Università di Cagliari (vedi locandina allegata) .

In Libano, tutte le scuole sia pubbliche che private, dopo due anni di DAD corrono il rischio di non riuscire a dare un’istruzione affidabile ai propri studenti, a causa della terribile crisi economica in atto.

Per di più, la carenza e gli elevati costi di carburante stanno portando al blocco degli scuolabus. Sono frequenti le interruzioni di corrente, e la discontinuità nella connessione a internet complica la situazione dei bambini, già di per sé delicata.

Ma mancano anche le cose più semplici come i quaderni, le penne, le matite…

Le scuole stanno sopportando il peso maggiore di queste difficoltà, poiché le risorse statali sono poche e non sono erogate in questo momento.

I nostri amici del Libano da soli non ce la possono fare: solo insieme possiamo riuscire a mettere in campo tutti gli sforzi necessari per salvare l’istruzione nel Paese, l’unica ricchezza rimasta, e che sta rischiando moltissimo di venir meno.

Noi crediamo nella fratellanza universale, senza distinzioni di popoli, culture, credo religioso e sesso, e allora non possiamo permettere che venga bruciato anche il futuro di questi studenti.

Dalla comunità dei Focolari di Beirut è stato chiesto anche a Umanità Nuova Sardegna di contribuire al corredo scolastico di 250 bambini di una scuola multiculturale: con 28 euro a bambino riusciamo a coprire le spese di materiale scolastico per un anno. E chissà che non si riescano ad acquistare anche altre attrezzature scolastiche (lavagne multimediali, etc)

questo il link per prenotare un posto al concerto https://tinyurl.com/trbp6mt9

 

Chi volesse contribuire anche soltanto con una piccola donazione  può fare un bonifico al seguente IBAN: IT88O0501817200000017013574 (Banca Etica)

Causale del versamento: Donazione progetto Scuola Libano – E’ previsto il rilascio di certificazione ai fini della detrazione fiscale

Per tutte le info e i biglietti potete scrivere su Whatsapp al numero 347 3416852

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.