Beatrice Venezi, giovane rivelazione del podio, debutta a Cagliari il 1° dicembre e dirige Mozart e Beethoven

Mercoledì 1° dicembre alle 20.30 è in programma un concerto straordinario: in un’unica, imperdibile serata va in scena l’ottavo appuntamento di “Autunno in musica 2021”, l’attività musicale del Teatro Lirico di Cagliari dei mesi di ottobre, novembre e dicembre che sostituisce gli spettacoli programmati della Stagione concertistica e della Stagione lirica e di balletto che sono stati tutti modificati per l’ormai nota emergenza sanitaria da COVID-19.

Il direttore Beatrice Venezi (Lucca, 1990), una delle giovani rivelazioni della scena internazionale, al suo atteso debutto a Cagliari, si presenta alla guida dell’Orchestra del Teatro Lirico, in un’unica, davvero imperdibile, serata di raffinata musica sinfonica.

Il programma musicale prevede l’esecuzione di: Le nozze di Figaro: Ouverture di Wolfgang Amadeus Mozart; Prima Sinfonia in Do maggiore op. 21 di Ludwig van Beethoven; Sinfonia n. 39 in Mi bemolle maggiore “Schwanengesang” (Canto del cigno) K. 543 di Wolfgang Amadeus Mozart.

Lo spettacolo ha una durata complessiva di 60 minuti circa e non prevede l’intervallo.

Il concerto è realizzato con il contributo di Banca Generali.

Beatrice VeneziDirettore

Direttore Principale Ospite dell’Orchestra della Toscana e Direttore Principale dell’Orchestra Milano Classica, Beatrice Venezi è membro della Consulta Femminile del Pontificio Consiglio per la Cultura per il triennio 2019-2021 e tra le poche donne al mondo a dirigere orchestre a livello internazionale: dal Giappone alla Bielorussia, dal Portogallo al Libano, dal Canada all’Argentina, dagli Stati Uniti all’Armenia. Ha collaborato con interpreti di fama internazionale come Bruno Canino, Stefan Milenkovich, Valentina Lisitsa, Andrea Bocelli, Andrea Griminelli e con orchestre e teatri prestigiosi come: Orchestra del Teatro La Fenice, Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, New Japan Philharmonic, Opéra-Théâtre de Metz Métropole, Teatro Coliseo di Buenos Aires e Opera Holland Park a Londra.

Diversi i riconoscimenti ottenuti nel settore per la sua brillante e fulminante carriera – in particolare per le sue grandi capacità artistiche e l’impegno per la diffusione della cultura musicale nelle giovani generazioni – tra cui lo storico Premio “Scala d’Oro”, ricevuto nel 2017, il Premio “Leonia per l’Audacia”, ricevuto nel 2019 e il Premio “Pegaso” della Regione Toscana nel 2021. Il “Corriere della Sera” la segnala tra le 100 donne dell’anno 2016, tra le 50 donne dell’anno 2017 e nel 2018 “Forbes” la inserisce tra i 100 giovani leader del futuro sotto i 30 anni. Per la casa editrice UTET/DeAgostini ha pubblicato “Allegro con fuoco” (aprile 2019), nel quale racconta perché innamorarsi della musica classica, e “Le sorelle di Mozart” (novembre 2020), dedicato a musiciste tanto geniali e innovative, quanto dimenticate dalla storiografia ufficiale della musica. Dal 2019 è un’Artista Warner. Nel 2019 è uscito in tutto il mondo il suo album di debutto “My Journey”, dedicato a brani sinfonici di Giacomo Puccini registrati per Warner Music. A dicembre 2021 uscirà il suo secondo album “Heroines”, dedicato alle eroine ed anti-eroine del repertorio operistico.

 

Il Teatro Lirico di Cagliari ha riaperto interamente al pubblico la sala e tutti i foyer ed assicura un pieno ritorno alla normalità, anche se, ovviamente, ci si dovrà continuare ad attenere scrupolosamente alle norme igienico-sanitarie che prevedono il controllo della temperatura e l’igienizzazione obbligatoria delle mani all’ingresso in sala, l’uso obbligatorio della mascherina (anche durante gli spettacoli, una volta raggiunto il proprio posto) e l’inevitabile distanziamento interpersonale (soprattutto durante gli intervalli, sia in sala che nei foyer).

 

“Autunno in musica 2021” propone 31 serate di spettacolo (fino al 23 dicembre), suddivise in 3 concerti sinfonico-corali e 3 concerti sinfonici (di cui 5 replicati il giorno successivo), 1 popolarissimo balletto (7 recite) e 2 opere liriche (7 recite), titoli inconsueti ma certamente graditi che vengono eseguite in due nuovi allestimenti del Teatro Lirico di Cagliari.

 

Come noto, l’accesso in teatro è consentito esclusivamente agli spettatori muniti di certificazione verde (Green Pass), fatti salvi i soggetti di età inferiore ai 12 anni e quelli esenti sulla base di un’idonea certificazione medica che il personale di sala ha l’obbligo di verificare.

 

Per consentire di svolgere i servizi di verifica in tempo utile per l’inizio dello spettacolo, il pubblico potrà presentarsi all’ingresso con un congruo anticipo (l’apertura è prevista a partire da 60 minuti prima dell’inizio dello spettacolo).

 

Prezzo posto unico numerato: € 15.

 

Da giovedì 25 novembre la Biglietteria del Teatro Lirico apre alla vendita dei biglietti del concerto per l’intera pianta del teatro (platea, I loggia, II loggia). Il servizio di vendita di biglietti è possibile anche online attraverso il circuito di prevendita www.vivaticket.com.

 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14771994

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details