Prosegue la collaborazione del Teatro Lirico di Cagliari con Unica Radio, la radio degli studenti universitari. Grazie a questa collaborazione i giovani studenti dell’ateneo cagliaritano ( ben 24mila), potranno conoscere più a fondo come funziona l’allestimento di un’Opera e tutto ciò che gira intorno ad essa. Possono inoltre accedere agli spettacoli con tantissime agevolazioni.

La scorsa volta, Unica Radio ha raccontato l‘Elisir d’amore di Gaetano Donizetti, andato in scena con la regia di Michele Mirabella e ripresa da Daniela Zedda; ora è la volta dell’Ernani di Giuseppe Verdi.

Come la maggior parte delle opere di Verdi, il coro ricopre un ruolo da coprotagonista.

Ho cantato per quasi 35 anni come artista del coro del Teatro Lirico di Cagliari e l’ho fatto con grande passione. Una scelta di cui non mi sono mai pentita. Ho imparato quanto sia importante il lavoro di squadra soprattutto quando ci sono stati imponenti allestimenti ( anche all’aperto), con grandi registi e direttori tra i più famosi nel mondo. Per una persona curiosa come me, e desiderosa di conoscere il mondo del teatro in tutte le sue sfacettature, con questa professione ho colmato le mie curiosità.

Da quando ho aperto questo mio spazio virtuale (ormai quasi 16anni), ho documentato in diretta, giorno dopo giorno, il dietro le quinte del mio lavoro anche con video, foto e interviste ai grandi  cantanti,  registi,direttori d’orchestra, costumisti e tecnici di ogni settore.

Andata poi in pensione ho proseguito la mia attività mantenendo i contatti col teatro e continuando a divulgare la bellezza di quest’ arte oltre che col mio blog, anche insegnando la tecnica del canto ai giovani e trasmettendo loro tutto ciò che ho imparato, cercando di farli appassionare  ad una delle professioni più belle del mondo.

Il compito importante della collaborazione di Unica Radio col Lirico, è proprio questo: mantenere vivo l’interesse sull’Opera lirica rappresentata nella nostra città e farli appassionare raccontando nei dettagli come funziona la macchina teatrale.

Nella foto sottostante alcuni momenti delle prove dell’opera Ernani e del suo allestimento scenico.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14768378

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details