La Notte Rossa di piazza del Carmine a Cagliari, prevede mercoledì 13 luglio 2022, dopo lo spettacolo di Teatro danza “Racconti dell’illusione” della compagnia Oltrenotte, alle ore 21.30, il concerto “Arpscapes” di Raoul Moretti.
Un viaggio attraverso paesaggi sonori creati con l’ arpa elettrica, loop ed elettronica, attraverso i brani del repertorio tratto dai suoi quattro lavori discografici solistici..
L’italo-svizzero Raoul Moretti è un arpista versatile e sperimentale con un approccio molto originale allo strumento.
Tale approccio, negli anni, lo ha condotto a sviluppare un percorso artistico alla ricerca di uno stile personale.
Oggi è uno degli arpisti più innovatori con una traiettoria artistica internazionale, portando la sua arpa in differenti mondi musicali (avant-garde, pop-rock, world music, electronics, nu-dance, classic, free improvising) ed in altre forme di arte (danza, pittura, cinema, video-installazioni) e in molti diversi ambienti (teatri, clubs, discoteche, case, stazioni, strade, strutture ospedaliere e centri medici).
In vent’anni di attività, dopo esperienze in ambito classico cameristico e lirico-sinfonico, ha avuto modo di collaborare tra gli altri con : in ambito musicale con la cantante Elisa e con Beppe Dettori, in ambito televisivo con Fiorello e la sua orchestra per il suo show televisivo con artisti internazionali ospiti; in ambito teatrale con il comico Leonardo Manera, le attrici Elena Russo Arman ed Isabella Carloni, il Teatro Piccolo di Milano ed altre numerose compagnie per le quali ha realizzato musiche di scena; i videoartisti Olo Creative Farm, il progetto Nichelodeon ed il gruppo cinese Wuji Ensemble; numerosi scrittori tra i quali Andrea Melis, Michela Murgia; ha avuto occasione inoltre di suonare in produzioni o dal vivo, ricordandone alcuni, con la violoncellista Julia Kent, la virtuosa di guzheng Wan Xing, il violinista e cantautore Michele Gazich, Paolo Fresu, Gavino Murgia, Franco Mussida,Davide Van de Sfroos, Vad Vuc, Tazenda, Cordas Et Cannas, Fantafolk, Max Brigante. Ha all’attivo una ventina di incisioni discografiche, tra i quali quattro dischi da solista per arpa elettrica.
Ha vinto il premio L’artista che non c’era 2020, ed in duo con Beppe Dettori il premio Archivio Cervo 2020 e finalista alle Targhe Tenco 2020. Ha suonato nei più importanti festival internazionali di arpa in Italia, Svizzera, Francia, Belgio, Spagna, Croazia, Serbia, Bulgaria, Polonia, Grecia, Slovacchia, Cina, Hong Kong, Paraguay, Cile, Messico, Venezuela, Caraibi francesi, Dominica, Brasile, Argentina e Australia. E’ ideatore e direttore artistico del Festival Internazionale Arpe del Mondo, che riunisce in Sardegna i migliori arpisti di tutti i generi da ogni parte del mondo.
No responses yet