Schubert, Busoni e Ravel alla Galleria Comunale d’arte di Cagliari


Domenica 25 settembre alle 11 alla Galleria Comunale d’arte di Cagliari, il violinista Davide De Ascaniis e il pianista Antonio Luciani saranno protagonisti del recital “La sonata per violino attraverso i secoli” sulle note di Franz Schubert (1797-1828), Ferruccio Busoni (1866-1924) e Maurice Ravel (1875-1937) per il nuovo appuntamento della Stagione dei concerti dei Docenti del Conservatorio “G.P. da Palestrina” organizzata in collaborazione coi Musei Civici.

Classe 1991, autentico enfant prodige, Davide De Ascaniis dal marzo di quest’anno è docente di violino al Conservatorio di Musica di Cagliari. Vincitore di prestigiosi premi internazionali, da solista ha all’attivo concerti in tutto il mondo ed è uno dei pochi artisti viventi a eseguire integralmente i 24 Capricci di Paganini in una unica performance. Si è esibito accompagnato da Orchestre sinfoniche dirette, tra gli altri, da Franz Keger, Min Chung, Daniele Rustioni, George Stelluto. Nel 2014, dopo il suo debutto statunitense con la Gateway Orchestra, il critico musicale del Brooklyn Eagle scrisse: “La tecnica di De Ascaniis, la stupefacente musicalità, il pizzicato e le incredibili cadenze hanno rievocato la magia di Paganini”.  

Titolare della cattedra di Pianoforte al Conservatorio di Cagliari, Antonio Luciani ha all’attivo esibizioni nei principali teatri italiani e nelle sale di Algeria, Brasile, Egitto, Francia, Germania, India, Spagna, Usa, Svizzera, Ungheria, Corea del Sud, Irlanda, Grecia. Ha inciso col soprano Lucia Fiori composizioni di Feliciani e con Marta Vulpi un CD dedicato a Sgambati, Arditi, Busoni e Tosti. Collabora abitualmente con violinisti, violoncellisti e cantanti lirici. 

Precederanno il concerto due brevi visite guidate, su prenotazione, incluse nel prezzo del biglietto, una alle 10 e una alle 10.30, a cura degli storici dell’arte del Museo. 

Per prenotarsi accedere aGalleria Comunale d’Arte

Costo del biglietto d’ingresso alla Galleria Comunale d’Arte: € 3,00 

Numero posti disponibili: 60 

Contatti: 

infoeprenotazioni@museicivicicagliari.it | 0706776454 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.