Il baritono bonorvese Dario Sogos di soli 20anni ha ricevuto un prestigioso riconoscimente al Concorso Internazionale di canto lirico dedicato al grande Nicolai Ghiaurov a Modena.

Su 70 iscrizioni  la commissione ha selezionato solo 15 cantanti. Una commissione di grande prestigio  presieduta dal basso Roberto Scandiuzzi, dal mezzosoprano Annamaria Chiuri, l’agente di DM artist Mario Dradi, dalla vice presidente di Aslico, Giovanna Lomazzi, da Michela Magiera, Eddy Lovaglio, Silvia Silveri, il direttore dell’etichetta discografica Tilt Musi production Ciro Imparato, e Il direttore artistico del concorso Gianni Coletta

Il giovane baritono ha sbaragliato la concorrenza, prima raggiungendo la semifinale e poi la finale con le arie  “Hai già vinta la causa” (tratta dalle nozze di Figaro), e “Ah per sempre” da I Puritani.   Come aria finale, la giuria gli ha assegnato  “Bella siccome un Angelo” dal Don Pasquale.

Tra i premi ce n’era uno dedicato a Paolo Silveri che è andato a Dario Sogos quale miglior baritono;  il basso Sulkhan Jaiani ha ricevuto il premio Ghiaurov come miglior basso. Il nuovo premio Mirella Freni è andato ad una giovane promessa, il soprano Marina Shakhdinarova, che ha presentato l’aria di Liza dalla Dama di Picche di Tchaikovsky. I cantanti sono stati accompagnati dal M° Milo Martani, pianista di grande professionalità. Ha presentato l’evento Giuseppe Ranoia.

Dario Sogos ha ricevuto il premio dalle mani della figlia del grande baritono Paolo Silveri, vedi foto della premiazione

Nato a Sassari (ma vive a Bonorva) nel 2002, giovanissimo si avvicina agli studi musicali frequentando il Liceo Musicale “D. A. Azuni” di Sassari.

Frequenta attualmente il Conservatorio “G. P. da Palestrina” di Cagliari, sotto la guida del soprano Elisabetta Scano.

Ha già in attivo diversi concerti di musica lirica e sacra ed è stato selezionato dall’associazione “Mettiamoci all’opera” di Prato per la stagione concertistica 2022 che si svolgerà nel Teatro “Ciro Pinsunti” Siena.

Nella stagione lirica 2022 dell’ente concerti “Marialisa De Caolis” ha interpretato il ruolo di “Guccio” nel “Gianni Schicchi” sotto la direzione di Jacopo Brusa e la regia di Antonio Ligas. 

Nel 2022 è finalista nei seguenti concorsi lirici:

Concorso “Matteo Sanna” Cagliari, Concorso “Voce d’angelo e Tebaldi 100”

Parma, Concorso “Luigi Zanuccoli” Sogliano al Rubicone, ottenendo in quest’ultimo un diploma come migliore promessa.

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14772516

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details