Qualche giorno fa ho incontrato casulamente il cantante sardo Mario Fabiani. Non lo vedevo dagli anni ’80 quando collaborai con lui come corista per colonne sonore di alcuni spot pubblicitari. In quel periodo aveva realizzato diversi progetti  anche con la collaborazione di professori d’orchestra del Teatro Lirico di Cagliari .

Ci siamo fatti una chiacchierata ricordanto quei tempi. Gli ho domandato se ultimamente aveva prodotto qualche cosa di nuovo. Mi ha raccontato che da una casa di produzione milanese gli era stato commissionato un brano sulla violenza femminile.  Non ha certo perso tempo e in breve ha scritto la musica per il brano STOP. La cosa interessante è che questo brano è stato eseguito da una delle voci americane più belle del panorama internazionale: Arthur Miles . In molti appassionati avranno avuto modi di ascoltarlo e vederlo  in TV nell’ultima edizione di The Voice su RAI UNO, la fortunata trasmissione presentata da Antonella Clerici. Qui Miles si è presentato come concorrente. I cantanti , inizialmente si esibiscono dietro un paravento.  Ricordo quanto mi colpì questa voce, strepitosa. Poi ovviamente si rivelò essere un artista di altissimo livello e chi era in commissione lo ha subito riconosciuto. Vedi qui la biografia

Vi posto di seguito il video di questo brano STOP prodotto da  Antonio Aki Chindamo e scritto da Fabio Fenoli Mario Fabiani Arthur Miles

 Mario Macciocco, in arte Mario Fabiani, nasce come  solista , musicista e soprattutto come autore di testi e musica del gruppo “IL GIOCATTOLO” , nel 1978 . Il gruppo si ritagliò subito una spazio di successo sul territorio nazionale con diversi 45 giri : “TI HO VISTA PIANGERE “, ” LA MIA MANO”, “PAZZA DONNA”,”SARAI SOLO”. Di questo gruppo.
 Nell’ 83 dopo lo scioglimento del Giocattolo un importantissimo produttore romano, dopo aver sentito alcuni suoi provini musicali, gli produce il suo primo LP che uscirà’ nell’85, dal titolo “NOTTI IN FM”. Grazie a questo album , raggiunge un enorme successo a livello nazionale , in particolare con “STELLA STELLA” , brano che gli consente di arrivare al 2 posto al “FESTIVALBAR” dell’85. Cominciarono quindi tante ospitate televisive alla RAI e a Mediaset, come “PRONTO RAFFAELLA ” “DOMENICA IN” “TANDEM” “DISCO RING” “ORECCHIOCCHIO” “PRONTO CHI GIOCA”ecc……

Nell’87 esce il 2 LP “C’E’ SEMPRE UNA DONNA”: Nell’89 , è la volta dell’LP “VERO AMICO”, l’omonimo brano è stato utilizzato per scopo umanitario a favore dell’Ass. Sarda Talassemici.

Nel 90 esce “DONO D’AMORE” pubblicazione dedicata all’AVIS, per la campagna umanitaria , riguardante la donazione del sangue. Nel 92, realizza un CD dal titolo “COME E’ DURA LA VITA” .

Nel 94, è la volta del CD dedicato alla tifoseria del mondo rossoblù ,dal titolo : “CAGLIARI GRANDE”. Successivamente realizza un medley, “I SUCESSI DI MARIO FABIANI” contenente i brani più famosi dell’artista.
 Nel 95 pubblica il CD dal titolo ” SI LA MUSICA”.
 Nel 96 esce ” NAMASTE’ ” che significa “saluto il Dio che c’è dentro di te”, cantano con lui Gigi Acquas e Franco Madau in “VOCE DI VENTO ” e Benito Urgu in “OI MARIA” brani interamente dedicati alla indimenticabile Maria Carta.
Nel 98 esce “VERSO UN ALTRO CIELO ” ritenuto dalla critica fra i più bei CD di quell’anno.
Ha realizzato numerosissime colonne sonore premiati spot pubblicitari.
 Nel 99 partecipa insieme ad altri artisti col nome “LISTA FREGOLI” alla sigla di “Sgarbi quotidiani ” in onda su Canale 5.
Gennaio 2001 esce “NON E’ FACILE ” (in collaborazione con la Laser Media Lab industria specializzata in stampaggio CD sita ad Iglesias) l’album contiene per la prima volta anche le rispettive basi musicali.

Qualche anno fa il sindaco di Quartu Sant’Elena gli ha conferito il Premio alla carriera.

L’ultima sua fatica è STOP brano intenso che vi propongo di seguito

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=ykICsSVZOsQ?version=3&rel=1&showsearch=0&showinfo=1&iv_load_policy=1&fs=1&hl=it-IT&autohide=2&wmode=transparent&w=640&h=360]

Sotto la versione italiana cantata da Mario Fabiani

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=q7pTvo1d_Bw?version=3&rel=1&showsearch=0&showinfo=1&iv_load_policy=1&fs=1&hl=it-IT&autohide=2&wmode=transparent&w=640&h=360]

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14779824

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details