Ultima giornata di Licanìas, domani a Neoneli (OR), con Massimo Polidoro, Milena Agus, Tommaso Melilli, Marcello Veneziani e la poesia a bolu di Saverio Sodde e Cristolu Muntone accompagnati dal Tenore S’Angelu di Neoneli.
*
Gran finale, domani (domenica 23 giugno) a Neoneli (Or), per l’ottava edizione di Licanìas, il festival di parole, arti e paesaggi che da giovedì sta animando il paese e le campagne del Barigadu. La quattro giorni promossa dal Comune di Neoneli per la direzione artistica dello scrittore Giuseppe Culicchia, si congeda con un’ultima serie di incontri e riflessioni sul tema “Terra!”, filo conduttore di questa edizione.
 
Si comincia a mezzogiorno a Casa Cherchi con “Letture in cucina”, un appuntamento a cura di Tommaso Melilli, chef e scrittore per Einaudi e 66th&2nd. A seguire una degustazione di prodotti tipici a cura della Pro Loco.
 
Si riparte alle 17, sempre a Casa Cherchi, con La meraviglia del tutto” (Mondadori), l’ultimo libro, postumo, di Piero Angela scritto insieme a Massimo Polidoro, che del grande divulgatore e giornalista, scomparso due anni fa, è stato amico e collaboratore. A sua volta apprezzato divulgatore scientifico, Polidoro è docente al Politecnico di Milano e all’Università di Padova. Dialogherà con lui il giornalista e scrittore Nicola Muscas.

MARCELLO VENEZIANI SCRTTORE

 
Il pomeriggio di Licanìas prosegue poi con la lectio di Marcello Veneziani, autorevole filosofo ed esperto saggista, dal titolo Amare la terra, a partire dalla propria, una riflessione tratta dal suo ultimo libro per Marsilio, L’amore necessario.
 
Alle 19 l’atteso incontro con una delle autrici sarde più amate e lette in Italia e all’estero: Milena Agus, in libreria per Mondadori con Notte di vento che passa. In conversazione con Chiara Miscali, finalista l’anno scorso del Campiello Giovani, un incontro squisitamente letterario per raccontare un romanzo di formazione pieno di tenerezza, fitto di ostacoli da superare nella corsa per diventare adulti.
 
Sipario, infine, sull’edizione 2024 di Licanìas, con una gara di poesia a bolu, con sos poetas Cristolu Muntone e Saverio Sodde accompagnati dal Tenore S’Angelu di Neoneli. Un gran finale all’insegna della tradizione, con inizio alle 22 in piazza Italia.
 
L’ottava edizione del festival è promossa dal Comune di Neoneli con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna (Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport) e della Fondazione di Sardegna, in rete con i festival Cabudanne de sos poetas, Forse alla luna, Tesori a Fumetti, Strangius, e in collaborazione con Unione dei Comuni del Barigadu, Comune di Samugheo, Comune di Ardauli, Comune di Nughedu Santa Vittoria, Comune di Ula Tirso, Comune di Bidonì, Comune di Sorradile, Comune di Fordongianus, Comune di Busachi, Istituto Comprensivo di Samugheo, Istituto Superiore “Mariano IV d’Arborea” – sede di Ghilarza, Sistema Bibliotecario del Barigadu, Casa Cultura – Biblioteca Comunale di Neoneli, Pro Loco di Neoneli, Consulta Giovanile di Neoneli, Altrove Agenzia, Centro Servizi Culturali U.N.L.A. – Oristano, Libreria Emmepi – Macomer, Libreria Chiara & Stefy – Ghilarza, Associazione Nati per Leggere, Associazione Lughenè, Associazione di Volontariato Cooperazione e Confronto, Associazione L.A.S.A.
 
Per informazioni: 333 5765304 • 349 8751085 • www.licanias.it • facebook.com/licaniasfest • www.instagram.com/licaniasfest.

 
* * *
 
info:
333 5765304 • 3498751085
www.licanias.it
www.facebook.com/licaniasfest
https://www.instagram.com/licaniasfest
 
 
ufficio stampa:
RICCARDO SGUALDINI • cell. 347 83 29 583 • E-mail: tagomago.1@gmail.com
NICOLA MUSCAS • cell. 347 568 44 50 • E-mail: nicolamuscas@hotmail.it

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo ambientato al Lirico di Cagliari
Romanzo giallo
Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Theitalianfoodaholic
Italian Food and Travel
Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14779168

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details