“Drammi d’amore” è il titolo del concerto lirico dedicato al grande compositore Giacomo Puccini. Protagonisti della serata saranno due giovani cantanti lirici sardi già affermati in campo internazionale: il soprano Elena Schirru e il tenore Mauro Secci, accompagnati al pianoforte dal maestro Andrea Cossu.

Il concerto si terrà Venerdì 13 settembre alle ore 20,45  a Monserrato (CA),  presso la chiesa del Redentore sita in Via San Lorenzo 4. 

L’Ingresso è libero

ELENA SCHIRRU – Elena si è diplomata col massimo dei voti a Cagliari nel 2015.
Nel 2017 è arrivata in semifinale al Toti dal Monte per il ruolo di Lucia in Lucia di Lammermoor.
Nello stesso anno viene selezionata per partecipare al Centro di Perfezionamento di Valencia fra 180 concorrenti. Al Palau de Les arts di Valencia debutta il ruolo di Flaminia nell’Opera “Il mondo della Luna” e prende parte a numerosi concerti al Palau de la Musica e al Palau de Les Arts. Prende parte a numerose Masterclass con artisti del calibro di Mariella Devia, Jaume Aragall, Celso Albelo, Placido Domingo, Luciana Serra.
Successivamente collabora con il Teatro Lirico di Cagliari nel quale debutta la “Petite Messe Solenelle” di G.Rossini e la cantata per soprano, coro e orchestra “Le felicità” di Nicola Campogrande nel 2018, il ruolo di Zerlina nel “Don Giovanni” diretto dal M. G. Korsten nel 2019, la Dama di Lady Macbeth nel “Macbeth” di G. Verdi nel 2019, il ruolo della prima suora nell’ opera “Palla de Mozzi” di Gino Marinuzzi nel 2020, il primo soprano nel “Gloria” RV 589 di Vivaldi nel 2020. Nel settembre 2020 vince il primo premio al Concorso Internazionale Grandi Voci di Salisburgo con un contratto incluso nel premio. Nel Novembre 2020 debutta anche il ruolo di Suor Genevieve nella Suor Angelica di Puccini al Teatro Comunale di Sassari.
Elena si è presentata a Pisa nel febbraio scorso e ha eseguito un magnifico finale I di Traviata. Raramente mi è capitato di ascoltare questa difficile scena con tanta passione unita a un controllo tecnico assoluto, fino a un glorioso mi bemolle sopracuto. E’ una voce che sa emozionare e che trasforma le agilità in pura espressione, come facevano le grandissime. Per queste ragioni ho dato l’opportunità a Elena Schirru di essere VIOLETTA in TRAVIATA al Teatro Verdi di Pisa nel settembre 2021.

MAURO SECCI – Nato a Cagliari, si laurea in Economia e Finanza ed in Scienze Economiche, e, contemporaneamente, iniziato a studiare privatamente canto lirico, per proseguire poi gli studi al Conservatorio Statale di Musica “Giovanni Pierluigi da Palestrina” della sua città sotto la guida di Elisabetta Scano. Ha seguito corsi di perfezionamento con Luciana Serra, Angelo Romero, Riccardo Zanellato, Marcello Nardis e Maria Del Mar Carillo Donaire.

Nel novembre 2011 è stato tra i solisti della Fantasia corale di Beethoven diretta da Alberto Pollesel. Nell’estate 2013 ha cantato i Liebeslieder-Walzer di Brahms sotto la direzione di Riccardo Leone ed a settembre, in occasione della visita di Papa Francesco a Cagliari, ha cantato nel coro liturgico che ha accompagnato la messa solenne. Successivamente ha cantato come solista in un Omaggio a Verdi all’Auditorium dei Conservarono di Cagliari ed in alcune località della Sardegna, ha interpretato il ruolo di Clem in The Little Sweep dì Britten diretto da Giacomo Medas. Nel 2014 ha ricoperto, al Teatro Lirico di Cagliari, il ruolo del Principe di Persia in Turandot per la direzione di Giampaolo Bisanti e la regia di Pierfrancesco Maestrini, Giuseppe in La Traviata diretta da Donato Renzetti e la regia di Karl-Ernst e Ursel Herrmann, La guardia e Il cerimoniere in Gli stivaletti ancora diretta da Donato Renzetti e la regia di Yuri Alexandrov. Sempre al Teatro Lirico di Cagliari nel 2015 ha interpretato: Il messaggero in Aida diretta da Antonello Allemandi e la regia di Stephen Medcalf; il ruolo di Diecu Fasciola nell’opera La Jura sotto la direzione di Sandro Sanna e la regia di Cristian Taraborrelli e il ruolo di Raoul de Saint Brioche in La vedova allegra di Lehár diretta da Sebastiano Rolli e la regia di Mario Corradi.
Ha debuttato i ruoli di: Alfredo in La Traviata, Fenton in Falstaff di Verdi e Don Ottavio in Don Giovanni di Mozart in diverse recite nel circuito della Sardegna. Svolge un’intensa attività
concertistica. Nell’ottobre 2015 partecipa al concerto “Cagliari, la Sardaigne, une île de la Mediterranee” alla sede centrale dell’UNESCO di Parigi, in una serata presentata da Caterina Murino e Claudia Cardinale. Nell’aprile 2016 al Teatro Lirico di Cagliari canta nella produzione di La campana sommersa (Il barbiere) di Respighi, per la direzione di Donato Renzetti e la regia di
Pierfrancesco Maestrini. Nei mesi di maggio, giugno, luglio 2016 svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero; nel novembre al Teatro di San Carlo di Napoli canta il ruolo di Venditore di canzonette in Il Tabarro di Puccini, mentre un mese dopo è impegnato nel ruolo di Ruiz in Il Trovatore al Teatro Lirico di Cagliari diretto da Giampaolo Bisanti. A gennaio 2017 ha debuttato il ruolo di Rodolfo al Teatro Politeama di Catanzaro. Prossimamente sarà impegnato nei ruoli di Borsa in Rigoletto, diretto da Nello Santi e Gastone in La Traviata diretto da Renato
Palumbo al San Carlo di Napoli, mentre in ottobre/novembre 2017 canterà il ruolo di Normanno ( p er le scuole, il ruolo di Edgardo) in Lucia di Lammermoor diretto da Antonino Fogliani al Teatro Petruzzelli di Bari.

ANDREA COSSU – Pianista cagliaritano, si è diplomato presso il Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari nel 1984.
Ha tenuto numerosi concerti comesolista, con l’orchestra e in complessi da camera, esibendosi in importanti centri e presso associazioni culturali in Italia e all’estero, riscuotendo ovunque unanimiconsensi di pubblico e dicritica.
Nel 1995 ha seguito un corso di direzione corale con il M° Walter Marzilli.
Da diversi anni si dedica alla cura del repertorio lirico, seguendo la preparazione dei maggiori esponenti del panorama isolano, e viene regolarmente da loro invitato a prendere parte a numerosi concerti in qualità di pianista accompagnatore.
E’ stato pianista ufficiale delle varie edizioni delle borse di studio e concorsi lirici dedicati al baritono Luigi Medda, a Cagliari, al Concorso dedicato al soprano Giusy Devinu a S. Sperate nel 2011, e nel I Concorso lirico “Città di Cagliari”, nonché di masterclass organizzate dalla Scuola Civica di Quartu S. Elena nel 2013 e 2014.
Al suo attivo la conoscenza di numerose opere di W. A. Mozart, G. F. Haendel, V. Bellini, G. Donizetti, G. Rossini, G. Verdi, G. Puccini, P. Mascagni , F. Cilea ecc….
Collabora con diverse corali dell’isola in qualità di pianista, concertatore e direttore prendendo parte a concerti e rassegne in Italia e all’estero.
Nel 2022 é stato pianista accompagnatore nelle Masterclass di canto tenutasi a Tempio Pausania dal M° Ernesto Palacio, e nella Masterclass di violino tenutasi a Carloforte con il M° Gianmaria Melis. Ha collaborato inoltre alla realizzazione dell’opera Cenerentola nel mese di ottobre a Tempio Pausania con l’Associaziuone Bernardo De Muro.
Collabora in qualità di pianista accompagnatore con il Conservatorio di Cagliari.

 

No responses yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Romanzo giallo di
Ignazio Salvatore Basile
clicca sulla foto
Iscriviti con la tua email per essere sempre aggiornato

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Curiosità al Teatro Lirico

Archivi
Le mie videointerviste

</

Personaggi e interviste (1)

Francesco Demuro tenore

Visitatori

14786470

Le mie interviste per la Banca della memoria

Banca della memoria
Seguimi su Twitter
Racconti tra sogno e realtà

I corridoi del teatro

Era la prima volta (1 parte)

Era la prima volta (2 parte)

Assurdità in teatro

Un matrimonio molto singolare

Napoli: scippo con sorpresa finale

La bottega del quartiere

A.A.A. ragazzo timido cerca fidanzata

Details